Marco Papa – Meta Gondola Fisica Redentore

Favignana - 03/11/2017 : 30/09/2018

Quasi duecento le opere, tra sculture, fotografie, installazioni e disegni, che si snoderanno nelle sale del primo piano della Tonnara di Favignana a testimoniare il poliedrico e multiforme linguaggio che da sempre contraddistingue il percorso dell’artista.

Informazioni

  • Luogo: EX STABILIMENTO FLORIO DELLE TONNARE
  • Indirizzo: Isola di Favignana - Favignana - Sicilia
  • Quando: dal 03/11/2017 - al 30/09/2018
  • Vernissage: 03/11/2017
  • Autori: Marco Papa
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: La retrospettiva sarà visitabile su appuntamento Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17
  • Patrocini: A cura de L'Uomo sulla terra e courtesy Archivio Fratelli M., Roma Al Di Là Del Mare Polo Regionale Museale di Trapani e Marsala

Comunicato stampa

Sarà l’approdo della “Meta Gondola Fisica Redentore” ad aprire venerdì 3 novembre 2017 alle 18, all’interno degli spazi dell’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare a Favignana alla presenza di Luigi Biondo direttore del Polo Regionale Museale di Trapani e Marsala e del sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto, il primo epilogo della retrospettiva in progress dal titolo “Disegno Realtà / Drawing Reality” di Marco Papa



Quasi duecento le opere, tra sculture, fotografie, installazioni e disegni, che si snoderanno nelle sale del primo piano della Tonnara di Favignana a testimoniare il poliedrico e multiforme linguaggio che da sempre contraddistingue il percorso dell’artista.

L’apertura della retrospettiva di Marco Papa è l’occasione per presentare il catalogo bilingue a colori di 230 pagine, con saggi e contributi critici di Alan Jones, Ara Merjian e Lut Pil, primo volume della collana editoriale “Al Di Là Del Mare…”.

Sabato 4 novembre a partire dalle 11.30, gli alunni del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti, Istituto d'Istruzione Superiore Statale Rosina Salvo diTrapani saranno i protagonisti della performance Black Gene, performance dedicata allo straordinario ballerino Gene Anthony Ray, alias Leory Johnson, protagonista del film Fame(Saranno Famosi) di Alan Parker e dell’omonima serie cult degli anni Ottanta. La performance è il primo atto di Trilogy on the Verge.

Da Fame a Mike Tyson. Marco Papa a Favignana

Ex Stabilimento Florio delle Tonnare, Favignana ‒ 30 settembre 2018. Artista fortemente dissacrante verso la contemporaneità eppure intrinsecamente rispettoso nei riguardi della dimensione umana ed esistenziale, Marco Papa ha scelto di lavorare in modo sovversivo e indipendente. La sua retrospettiva traccia un percorso di relazioni umane, riflessioni sul nostro tempo, design.