Marco Mattana – Cagliari Sotto

Cagliari - 11/12/2015 : 10/01/2016

Le fotografie di "Cagliari Sotto" raccontano così una città che muta sotto le strade al pari della città "di sopra". La cultura, la religione e le necessità tengono in vita la storia delle cavità artificiali cagliaritane per millenni.

Informazioni

  • Luogo: IL GHETTO
  • Indirizzo: Via Santa Croce 18 - Cagliari - Sardegna
  • Quando: dal 11/12/2015 - al 10/01/2016
  • Vernissage: 11/12/2015
  • Autori: Marco Mattana
  • Generi: fotografia, personale
  • Uffici stampa: CAMU\’

Comunicato stampa

Un viaggio lungo millenni per scoprire la storia celata della città di Cagliari. Fotografie che attraversano la storia delle dominazioni della nostra città, dai fenici agli spagnoli, passando per la Karalis dell'Impero Romano e il Castel di Castro dei pisani, per terminare con una città che cerca riparo dalle bombe degli alleati sotto la roccia.
Le fotografie di "Cagliari Sotto" raccontano così una città che muta sotto le strade al pari della città "di sopra". La cultura, la religione e le necessità tengono in vita la storia delle cavità artificiali cagliaritane per millenni



Marco Mattana, nato a Cagliari nel '74, quando scopre la sua passione per la speleologia con il Gruppo Speleo-Archeologico "Giovanni Spano", che esplora e studia il sottosuolo cagliaritano da ormai 40 anni, inizia a documentare una Cagliari non facile da fruire ma molto amata dai cagliaritani. Le immagini realizzate col fondamentale supporto dei "compagni di grotta" del G.S.A.G.S. scoprono gli angoli più affascinanti e particolari di ogni cavità, senza snaturarne la caratteristica principale... il buio, svelando poco per volta la storia scavata nella pietra cantone, nel tramezzario e nella pietra forte dei colli cagliaritani.