Marco Cazzato – Album

Bologna - 21/10/2016 : 21/10/2016

GRRRz Comic Art Books e OFFICINA ADIACENZE presentano ALBUM di Marco Cazzato.

Informazioni

  • Luogo: ADIACENZE
  • Indirizzo: Vicolo Spirito Santo 1/B - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 21/10/2016 - al 21/10/2016
  • Vernissage: 21/10/2016 ore 19
  • Autori: Marco Cazzato
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

PRESENTAZIONE “ALBUM” di MARCO CAZZATO

QUANDO: venerdì 21 ottobre 2016 | ore 19.00
ARTISTA: Marco Cazzato
DOVE: Adiacenze_Vicolo Spirito Santo 1/B_Bologna
ORGANIZZATORE: GRRRz Comic Art Books
INFO: tel. 3335463796 - 3473626448 - [email protected] - www.adiacenze.it

GRRRz Comic Art Books e OFFICINA ADIACENZE presentano ALBUM di Marco Cazzato. Una conversazione tra Alessio Trabacchini, Elisa Muliere e Marco Cazzato.
"Album" è un’indagine nel prepotente mistero legato alla natura della memoria.
Raccogliere fotografie di un’epoca in cui la tecnologia veniva ancora maneggiata con prudenza e timore, la magia utile e sinistra dell’immortalare un momento

Risvegliare gli archivi che ogni famiglia conserva in antiquati album e percorrere il rizoma delle annotazioni sul retro. Collezionare un’immagine collettiva di quei tempi e riconoscerla attuale, un immaginario ancora presente, riconoscibile a tutti con lo sguardo affettivo del ricordo.

Marco Cazzato presenta Album, un’indagine nel prepotente mistero legato alla natura della memoria. Recuperare il ricordo fisico dell’analogico quando ogni fotografia era importante, emotiva. Rinnovare la stranezza che l’antico acquista quando è visitato dal presente, soprattutto da un presente come il nostro, veloce e dimenticabile. Marco Cazzato si fa interprete di una storia i cui frammenti sono ancora conservati nelle nostre case, e a quegli scatti lentamente da loro nuova vita, colore, voce. Senza temere di percorrere la strada del surreale svela con la sua inconfondibile delicatezza il precipitato oscuro che quelle fotografie conservano, pazienti e dimenticate, e che nel tratto di Marco Cazzato diventa materia filosofale per illuminare di meraviglia i suoi lettori. E così la memoria, attraverso il sogno, ritorna vera, e Cazzato non teme di trasformarla in letteratura, disegnandola. Un’estetica passata che è eppure a tutti noi famigliare: aprire Album significa percorrere una storia già dentro di noi, dove ogni illustrazione è sola e insieme parte del racconto, per ritrovare il lascito misterioso del passato e tornare al presente arricchiti della sua grazia, della sua umanità ormai aliena, del sua profondità buia come certi abissi che non avremmo potuto visitare, senza l’elegante dedizione di Marco Cazzato e del suo Album.