Marco Casentini – You Make Me Feel Happy

Rapallo - 08/12/2012 : 03/02/2013

Con "You Make Me Feel Happy", l'artista spezzino Marco Casentini torna nella sua Liguria ad oltre due anni di distanza dalla mostra "All Around" che venne realizzata in contemporanea al Riverside Museum di Los Angeles ed al Camec di La Spezia.

Informazioni

  • Luogo: ANTICO CASTELLO SUL MARE
  • Indirizzo: Lungomare Vittorio Veneto - Rapallo - Liguria
  • Quando: dal 08/12/2012 - al 03/02/2013
  • Vernissage: 08/12/2012 ore 17
  • Autori: Marco Casentini
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal venerdì alla domenica, festivi e prefestivi, dalle 15,00 alle 18,00

Comunicato stampa

Marco Casentini dall’ 8 dicembre 2012 al Castello Monumentale di Rapallo
Con "You Make Me Feel Happy", l'artista spezzino Marco Casentini torna nella sua Liguria ad oltre due anni di distanza dalla mostra "All Around" che venne realizzata in contemporanea al Riverside Museum di Los Angeles ed al Camec di La Spezia. Sarà questa volta il Castello Monumentale di Rapalllo ad ospitare un Wall Painting, autorizzato dalla Sovrintendenza ligure, dell’ artista che si divide per la sua attività creativa tra l 'Italia e gli Stati Uniti in una proposta espositiva nel calendario delle attività culturali del Comune di Rapallo


Dopo la recente mostra a Parigi alla Gallerie 208, Casentini proprio in questi giorni, è tra i pochi artisti italiani presenti a Miami Basel portato dalla galleria Abba di Miami, dove terra’ nel Febbraio del 2013 una mostra personale, segno dell'ormai raggiunta dimensione internazionale dell' artista che nel 2005 ricevette a New York il premio della prestigiosa Pollock Krasner Foundation.
Startè, presidente Paolo ASTI con cui Casentini collabora da tempo, presenta in quest’occasione il progetto espositivo “YOU MAKE ME FEEL HAPPY”, una mostra concepita in esclusiva per l'occasione in collaborazione con l ‘ Assessorato alla Cultura del Comune di Rapallo. In una stanza circolare del Castello l’artista ha realizzato una grande installazione con un wall painting (dipinto murale) e , sugli stessi muri dipinti Casentini esporra’ 6 opere riproducenti il titolo della mostra realizzati con lettere in rilievo su perspex a specchio.
Il fruitore potrà specchiarsi direttamente all’interno dell’opera diventando parte integrante dell’opera stessa con un rimando continuo tra l’opera e il fruitore sul concetto di felicita’. Saranno inoltre presenti nelle altre sale del Castello una serie di selezionate opere recenti fra cui alcune di grande formato.
L'artista si divide fra Milano dove insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera ed Hermosa Beach una piccola cittadina sul mare nella contea di Los Angeles in California.
Per l’occasione verrà stampato un documento fotografico della mostra edito dalla Fondazione STARTE’ con un’intervista fatta all’artista da Giovanni Frangi. E’ stata realizzata inoltre un cartella contenente una serigrafia che porta il titolo della mostra, realizzata, con una tiratura di 100 esemplari numerati in numeri arabi e 100 in numeri romani, direttamente dall’ artista con un intervento pittorico così da rendere ogni esemplare di fatto un opera unica.