Marcello Mogni

Genova - 28/04/2012 : 16/06/2012

MF Gallery Genova presenta due serie di quadri dell’ artista genovese Marcello Mogni: “Periferia Chimica” e “Storie Di Vicoli”. Le opere in olio su tavola e tela, rappresentano soggetti diversi ma in dialogo tra loro, legati da colori ed emozioni comuni.

Informazioni

  • Luogo: MF GALLERY
  • Indirizzo: Vico Dietro Il Coro Maddalena 26A - Genova - Liguria
  • Quando: dal 28/04/2012 - al 16/06/2012
  • Vernissage: 28/04/2012 ore 19
  • Autori: Marcello Mogni
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: lunedi`, martedi`, giovedi` e venerdi` (h. 12,30/14,00 e 19,30/22,00) il mercoledi`(h. 10,00/14,00 e 19,30/22,00) e al sabato (h. 19,30/22,00) o su appuntamento.

Comunicato stampa

MF Gallery Genova presenta due serie di quadri dell’ artista genovese Marcello Mogni: “Periferia Chimica” e “Storie Di Vicoli”. Le opere in olio su tavola e tela, rappresentano soggetti diversi ma in dialogo tra loro, legati da colori ed emozioni comuni.



I lavori dedicati alla “Periferia Chimica” descrivono, tra realtà e metafora, il mondo degli impianti industriali, della petrolchimica e delle sue tragiche conseguenze sull’ambiente e sulla vita delle persone.

Si presentano in parte come descrizione realistica di dettagli paesaggistici

I silos, ciminiere, condotti e altre strutture industriali vengono riassemblati in maniera allusiva o fantastica, creando un metaforico scenario che prefigura catastrofi ambientali incombenti o già in atto.

Ciò che anticamente era il punto di riferimento spirituale e culturale della città, vale a dire la sua cattedrale, diviene ora per trasposizione simbolica una grigia mostruosità tecnologica. Le sue strutture tubolari sono le arterie che percorrono e avvolgono le periferie urbane costringendo gli uomini ad una forzata convivenza in simbiosi con esse.



Con la serie, “Storie Di Vicoli”, l’artista accosta visivamente alla incombente archittetura industriale la tipica atmosfera dei vicoli Genovesi. Ispirandosi al gusto per la descrizione popolaresca di tradizione ligure, crea una sorta di omaggio alla città di Genova.

I quadri che rappresentano i vicoli, cioè il genere pittorico descrittivo dei “caruggi”, con le vedute caratteristiche degli stretti vicoli è molto diffuso a Genova e in tutta la Liguria.

Il recuperare tale spunto popolare però diviene solo il pretesto per mostrare il volto “altro” dei vicoli bui. Tra i loro chiaroscuri e luci barocche, gli abitanti: semplici passanti o derelitti, emarginati e ladri, vivono le loro vicende terrene, intrecciando un misterioso dialogo con noi e fra di loro.



Marcello Mogni vive e lavora a Genova dove è nato, ha frequentato l’accademia Ligustica di belle arti e dagli anni novanta ad oggi ha partecipato a numerose personali e collettive in Italia e all’estero. I suoi lavori sono presenti in collezioni permanenti come il museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova, il museo dell’Istituto Rossello di Savona, e la collezione della Fondazione Andrè Demedtshuis a Wielsbeke in Belgio.



L’artista accogliera` il pubblico all'inaugurazione, che si terra` sabato 28 aprile dalle 19,00 alle 22,00. Sara servito un rinfresco.



“Periferia Chimica E Storie Di Vicoli” sara` in mostra fino al 16 giugno e i quadri saranno anche visibili online: www.MFgallery.net/MFGE-MarcelloMogni/MFGE-MarcelloMogni.html


MF Gallery Genova si trova a un passo da Via Garibaldi: Vico dietro il coro della Maddalena 26A. La galleria e` aperta: lunedi`, martedi`, giovedi` e venerdi` (h. 12,30/14,00 e 19,30/22,00) il mercoledi`(h. 10,00/14,00 e 19,30/22,00) e al sabato (h. 19,30/22,00) o su appuntamento.



MF Gallery, una delle migliori gallerie di New York nel mondo del Pop Surrealism/ Underground Pop Art, e` presente a Genova dal gennaio del 2009. Il piano superiore di MF Gallery Genova ospita una collezione semi-permanente con opere di piu di 20 artisti internazionali appartenenti al movimento.