Magia dei Castelli

Bolzano - 28/04/2020 : 10/05/2020

I profili Facebook ed Instagram del Centro Trevi ospiteranno la mostra “Magia dei castelli”, a cura del Club Arcimboldo di Bolzano.

Informazioni

  • Luogo: CENTRO TREVI
  • Indirizzo: Via Dei Cappuccini 28 - Bolzano - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 28/04/2020 - al 10/05/2020
  • Vernissage: 28/04/2020 NO SOLO EVENTO ONLINE
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

Da lunedì 20 aprile a domenica 10 maggio 2020, i profili Facebook ed Instagram del Centro Trevi ospiteranno la mostra “Magia dei castelli”, a cura del Club Arcimboldo di Bolzano.
La mostra, che comprende 38 opere di 27 artisti dell’associazione, rende omaggio a questa ricchezza del nostro territorio e rientra fra le iniziative promosse nel fitto calendario di eventi promosse all’interno di “Primavera al Trevi”.
I Castelli hanno da sempre sprigionato un fascino particolare, forse per la loro architettura o forse per i segreti che si dice nascondano


Quando si parla di castelli è inevitabile sognare !
Il castello è legato al fantastico, alle fiabe, alle saghe di eroi e cavalieri, alla storia ed ai suoi enigmi, così nel simbolo del castello coesistono gli aspetti legati alla forza della sua imponenza e delle sue radici storiche, e quelli legati al fantastico, al mondo dell’immaginazione e del mito.
Nel castello vivono re e regine, principi o principesse, ci sono streghe stregoni, draghi e altri mostri si nascondono nei sotterranei, cose spaventose attendono nelle celle, nelle segrete e nei labirinti, crimini ed intrighi si consumano negli angoli oscuri, pallide fanciulle vengono segregate in torri inaccessibili, malvagi o eroi fuggono attraverso tunnel sotterranei o passaggi segreti.
Insomma, quando si parla di “castelli” non si può non fantasticare, tra l’altro, rappresentano una delle ricchezze architettoniche e storiche dell’Italia, vista la quantità di castelli e di fortezze presenti in tutte le nostre regioni.
Anche la nostra terra, l’Alto Adige, non si può dire che sia sprovvista di manieri, non c’è valle che non sia “controllata” da un austero castello che la domina da un costone della montagna.
Gli Artisti che si sono impegnati in questo progetto sono: Alda Picone, Amedeo Masetti, Andrea Pozza, Annamaria Vidotto, Elisabeth Putzer (Ilse), Franca Donini, Francesca Ragona, Irene Darù, Judith Paone, Ksanna, Laila Pellegrini, Laura Innocenti, Laura Lodi, Luca Marasca, Luciano Vincenzi, Maria Grazia Gaspari, Martha Heissenberger, Mauro Trincanato, Monica Pizzo, Rita Bonora, Roberta De Tommaso, Rosina Darù, Sandra Paglicci, Sergio Buono, Silvia Grazioli, Stefania Miceli, Valentina Stecchi.

La mostra “Magia dei castelli” ha preso il via lunedì 20 aprile dal profilo facebook “Centro Trevi – la piazza della cultura” e da quello Instagram Centro Trevi ed è già un grande successo di like !