Lucio Schiavon – Città Immaginarie

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA NUAGES
Via Del Lauro 10, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
16/04/2019
Artisti
Lucio Schiavon
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La mostra Città Immaginarie di Lucio Schiavon presso la Galleria Nuages a Milano è una narrazione attraverso appunti di viaggio immaginari.

Comunicato stampa

“Non riconobbi nulla che mi ricordasse quella città in particolare e dato che ne avevo dimenticato il nome, non avevo modo di verificare..” Haruki Murakami

La mostra Città Immaginarie di Lucio Schiavon presso la Galleria Nuages a Milano è una narrazione attraverso appunti di viaggio immaginari. L’artista si ispira ai disegni di Lorenzo Mattotti e Saul Steinberg per codificarli e trarracciare il suo percorso personale, lavorando sul concetto di città e di luogo.
Una città porto, una metropoli, una città industriale, quello che Lucio Schiavon raffigura è l’essenza del luogo stesso, un idea che prende forma attraverso il suo tratto, forme e colori direttamente su carta.
Le opere inedite prodotte per l’esposizione sono un itinerario attraverso differenti modi di rappresentare l’idea stessa di città, dettagli e scene quotidiane che portano lo spettatore a trovarne la propria ubicazione.
I lavori sono caratterizzati da una vista bidimensionale, dal tratto lineare e dalla cromie vivaci; una ricerca del dettaglio che diventa visione / ossessione d’insieme e crea differenti livelli narrativi all’interno delle scene.

Lucio Schiavon
Sono nato nel 1976 a Venezia che da sempre non è solo la mia città ma anche la mia musa: il centro storico e la terraferma sono sempre al centro delle mie riflessioni ed illustrazioni.
Negli anni ho collaborato con diverse realtà nazionali ed internazionali per progetti di comunicazione grafica, culturale e/o commerciale: Fabrica, New Yorker magazine, El Pais, Unicef, Teatro Massimo, Specchio della Stampa, Mondadori, Biennale di Venezia, Nuages Edizioni, Invicta, Helly Hansen, Brionvega, Ovs, Barena Venezia.