Luciano Rigolini – Un’altra immagine

Chiasso - 26/10/2011 : 08/12/2011

Il singolare lavoro dell’artista si confronta con la tecnologia digitale e si interroga sull’identità dell’immagine all’interno della dimensione estetica contemporanea.

Informazioni

  • Luogo: M.A.X.MUSEO
  • Indirizzo: Via Dante Alighieri 4 - Chiasso - Ticino
  • Quando: dal 26/10/2011 - al 08/12/2011
  • Vernissage: 26/10/2011 ore 18
  • Autori: Luciano Rigolini
  • Curatori: Nicoletta Ossanna Cavadini
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: martedì - domenica 10.00-12.00 / 15.00-18.00 - chiuso lunedì
  • Biglietti: CHF 10.- / Ridotto CHF 7.- / Gruppi CHF 5.- Ingresso cumulativo con visita alla mostra Dario Fo la pittura di un narratore presso il m.a.x.museo a CHF 12.-
  • Email: notizie@laboratoriodelleparole.it
  • Catalogo: a cura di Luciano Rigolini e Nicoletta Ossanna Cavadini
  • Editori: SKIRA

Comunicato stampa

È obiettivo della Direzione del Centro Culturale Chiasso mantenere vivo l’interesse verso la ricerca nella disciplina fotografica con un’importante esposizione annuale inserita nel calendario eventi prima della prossima edizione della Biennale dell’Immagine B8, che sarà proposta nell’autunno del 2012.

La mostra Luciano Rigolini un’altra immagine, presso lo Spazio Officina del Comune di Chiasso, è interamente prodotta per l’evento e presenta una trentina di suggestive opere leggibili grazie ad un esemplare allestimento


La ricerca di Rigolini è incentrata sulla specificità del mezzo fotografico e sui rapporti tra fotografia e pittura e tra fotografia ed arte ed ha sullo sfondo la decostruzione del nostro modo di vedere.

Il singolare lavoro dell’artista si confronta con la tecnologia digitale e si interroga sull’identità dell’immagine all’interno della dimensione estetica contemporanea.

Il nutrito corpus di opere inedite di grande formato, che compone il percorso espositivo, ruota attorno a una nuova interpretazione, a volte poetica e a volte conturbante, di fotografie anonime e di documenti solo apparentemente usuali, scovati in archivi dimenticati e nei mercatini delle pulci oppure acquistati da antiquari e su internet, ingrandite in formato 150 x 150 cm, e presentate come veri e propri ”tableaux fotografici”.

All’attività di cineasta e di produttore di documentari di creazione per la televisione culturale franco-tedesca ARTE a Parigi, Luciano Rigolini associa una ricerca fotografica rigorosa e intensa.
L’opera di Rigolini è stata presentata in numerose mostre collettive a livello internazionale e la televisione svizzera ha realizzato un suo ritratto per la serie PHOTOSuisse poiché lo considera, in Svizzera, un esponente di spicco nella ricerca di settore.


La mostra sarà aperta al pubblico dal 27 ottobre all’8 dicembre 2011.






Eventi collaterali:


1. Lunedì 21 novembre 2011 alle 20.30
Foyer del Cinema Teatro, Chiasso

Conferenza di Luciano Rigolini
“ un’altra immagine: l’autonomia estetica della fotografia”
modera Nicoletta Ossanna Cavadini


2. Sabato 26 novembre 2011 alle 18.00
Spazio Officina

Visita pubblica della mostra, guidata dall’artista Luciano Rigolini
con iscrizione da effettuare presso la segreteria del m.a.x.museo


Il catalogo, a cura di Luciano Rigolini e Nicoletta Ossanna Cavadini, con la presentazione di Quentin Bajac, Conservatore Capo del Cabinet de la Photographie du Centre Pompidou de Paris, è edito da Skira, Milano- Ginevra, pp.80 31 tav. a colori CHF 36.- / Euro 30.-, ISBN 978-88-572-1227-2.