Lorenzo Banci – Scene

Prato - 11/10/2013 : 11/11/2013

Prima personale di Lorenzo Banci scenografo. In mostra bozzetti, disegni, foto, appunti e modellini che documentano l'attività dell'artista nel campo della scenografia.

Informazioni

  • Luogo: MAGAZZINO 1B
  • Indirizzo: Via Genova 1b - Prato - Toscana
  • Quando: dal 11/10/2013 - al 11/11/2013
  • Vernissage: 11/10/2013 ore 19
  • Autori: Lorenzo Banci
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal Martedi’ al Venerdi’ dalle 17 alle 19:30 Sabato –Domenica- Lunedì Chiuso

Comunicato stampa

Venerdì 11 ottobre 2013 alle ore 19, in concomitanza con la rassegna teatrale Contemporanea 13, Magazzino 1b ha il piacere di presentare SCENE, la prima personale di Lorenzo Banci scenografo.
Bozzetti, disegni, foto, appunti e modellini che documentano l'attività dell'artista nel campo della scenografia.


Nei lavori di Lorenzo Banci sono evidenti lo studio e la ricerca di come la luce venga percepita e come questa vada a influenzare e modificare uno spazio. Questa impostazione di base è stata applicata nell'esperienza teatrale che ha portato l'artista a firmare scenografie per teatri italiani ed esteri



È evidente la ricerca dell'essenzialità, anche nella rappresentazione di spazi architettonici. Questi si presentano puliti, duri nella loro nitidezza e totale assenza del superfluo. Ma l'effetto ottenuto non è di allontanamento. Capannoni industriali, salotti e porte diventano immediatamente intimi e vicini, non c'è senso di smarrimento. È la combinazione di luci e ombre, pieni e vuoti, linee e volumi orizzontali e verticali, che portano lo spettatore a fare propri quei luoghi, come se li avesse abitati e toccati, respirati da sempre. La vista si trasforma all'istante in esperienza.

Lorenzo Banci è attualmente impegnato nella realizzazione della scenografia di BASSIFONDI di Maksim Gor'kij. regia di Paolo Magelli al Teatro Nazionale Croato di Zagabria che debutta il 4 ottobre 2013.