Lontano nel profondo

Castellanza - 15/02/2014 : 02/03/2014

La mostra, allestita nelle due sale principali, al piano terra della villa, intende favorire l’accostamento e il dialogo tra le opere di due grandi autori del nostro territorio, già uniti da un rapporto di amicizia e stima reciproca e quindi desiderosi di mettere a confronto le proprie ricerche artistiche.

Informazioni

  • Luogo: VILLA POMINI
  • Indirizzo: Via Don Luigi Testori 14 - Castellanza - Lombardia
  • Quando: dal 15/02/2014 - al 02/03/2014
  • Vernissage: 15/02/2014 ore 17,30
  • Curatori: Manuela Ciriacono
  • Generi: arte contemporanea, doppia personale
  • Orari: ven-sab 15/19; dom 10/12 - 15/19

Comunicato stampa

La prestigiosa sede espositiva di Villa Pomini, a Castellanza, si prepara ad accogliere la mostra “Lontano, nel profondo. Opere di Ausilio Cattaneo e Armando Fettolini”, a cura di Manuela Ciriacono, in collaborazione con Spazio Danseei e con il Patrocinio del Comune di Castellanza (VA).
La mostra, allestita nelle due sale principali, al piano terra della villa, intende favorire l’accostamento e il dialogo tra le opere di due grandi autori del nostro territorio, già uniti da un rapporto di amicizia e stima reciproca e quindi desiderosi di mettere a confronto le proprie ricerche artistiche


Pur appartenenti a due generazioni differenti (Cattaneo 1929, Fettolini 1960), e con percorsi ben distinti alle spalle, la mostra intende far emergere una comune tensione che guida i due artisti e che conduce lo spettatore in un viaggio “nel profondo”.
Le carte di Cattaneo così come le tavole di Fettolini si palesano, infatti, come paesaggi cromatici sospesi, indefiniti, in cui è il colore a scandire la successione dei piani prospettici, degli spazi e dei volumi, orientando lo sguardo dell’osservatore, talvolta verso un orizzonte lontano, appena percepibile, talaltra, facendolo scivolare nelle viscere di una materia che racchiude in sé il lento depositarsi di tempo, anima e ricordi.