Lindsay Kemp – The Wednesday drawings

Livorno - 12/07/2014 : 12/07/2014

L’appuntamento vedrà Nicola Rocchi, direttore della rivista “AB atlante bresciano” presentare il prestigioso volume facente parte della collana “Memorie d’artista”, affiancato da Roberto Peccolo, gallerista ed editore, e dallo stesso Lindsay Kemp.

Informazioni

Comunicato stampa

LINDSAY KEMP “THE WEDNESDAY DRAWINGS”
Collana Memorie d’artista - Galleria Peccolo - Livorno

SABATO 12 LUGLIO 2014
ORE 18.30

con Lindsay Kemp, Roberto Peccolo e Nicola Rocchi


Nell’ambito della mostra “LINDSAY KEMP The Wednesday drawings”, a cura di Rosanna Padrini Dolcini e Federico Sardella, la Fondazione Cominelli organizza nella serata di sabato 12 luglio nei giardini del suo palazzo la presentazione del libro realizzato dalla Galleria Peccolo dedicato al lavoro grafico del grande artista

L’appuntamento vedrà Nicola Rocchi, direttore della rivista “AB atlante bresciano” presentare il prestigioso volume facente parte della collana “Memorie d’artista”, affiancato da Roberto Peccolo, gallerista ed editore, e dallo stesso Lindsay Kemp.
La galleria Peccolo negli ultimi anni edita dei veri e propri libri d’arte, a tiratura limitata, che per ogni autore scelto, esprime un giusto equilibrio tra il libro autobiografico e il libro-oggetto, in cui l’artista ha la totale libertà di gestire le 32 pagine a disposizione. Come scrive Roberto Peccolo: “ ..l’idea è quella di riuscire a far parlare, confessare, attraverso il suo libro, l’artista: sia pittore o scultore o fotografo o designer il quale anche se parla d’altro dall’arte, finisce, pur sempre, per parlare e descrive, più o meno inconsciamente, quell’ immaginario che “intravede” o che “sente” e che diviene poi parte inscindibile della sua opera. Con l’intento di fornire a chiunque prendesse in mano questi miei libri la possibilità di “leggere” e magari “vedere”, i percorsi che sottendono al lavoro dell’autore-artista specie in quei suoi momenti di pausa e riflessione che precedono poi l’eventuale creazione del proprio lavoro. Una sorta di porta d’entrata socchiusa sull’intimità dell’atelier del costruttore…”.
Il libro realizzato da Lindsay Kemp, contenete tredici disegni e un’opera originale dell’artista, diviene cosi’ non solo uno strumento di lettura del suo lavoro, ma un vero e proprio scrigno d’arte.

La conferenza si inserisce nel programma 2014 "Aperitivi con le Muse" giunto alla quinta edizione, che la Fondazione Cominelli organizza nei fine settimana di luglio e agosto, proponendo al pubblico diversi appuntamenti culturali: dai concerti, alle presentazioni editoriali alle conferenze.
Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo degustazione.


Presentazione del libro
“THE WEDNESDAY DRAWINGS”
Collana Memorie d’artista-Galleria Peccolo-Livorno
con Lindsay Kemp, Roberto Peccolo e Nicola Rocchi
sabato 12 luglio 2014 – ore 18.30
Ingresso libero
Fondazione Cominelli
via Padre F. Santabona, 9
25010 Cisano di San Felice del Benaco (BS)
Nell’ambito della mostra:
LINDSAY KEMP
The Wednesday Drawings
17 maggio 2014 – 24 agosto 2014