Lindsay Kemp – Diploma accademico honoris causa

Milano - 27/05/2015 : 27/05/2015

Lindsay Kemp riceve il diploma accademico honoris causa.

Informazioni

  • Luogo: ACCADEMIA DI BRERA
  • Indirizzo: Via Brera 28 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 27/05/2015 - al 27/05/2015
  • Vernissage: 27/05/2015 ore 11
  • Autori: Lindsay Kemp
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza

Comunicato stampa

Il giorno mercoledì 27 maggio alle ore 11.00 nell’Aula Teatro (10)
Il Presidente Marco Galateri di Genola e il Direttore Prof. Franco Marrocco conferiranno il diploma accademico honoris causa a

Lindsay Kemp
straordinario mimo-ballerino

L’artista presenterà il suo lavoro e converserà con Roberto Ferdani.
Coordinano Roberto Favaro ed Elisabetta Longari

Nato vicino a Liverpool nel 1937, ha studiato professionalmente danza con Marie Rambert e, dopo un periodo di apprendistato, nel 1964 forma la sua prima compagnia, con la quale sperimenta una fusione di stili tradizionali ed innovativi, con riferimento a diversi generi teatrali



Dei tanti spettacoli messi in scena tra gli anni Sessanta e Settanta, Flowers… una pantomima per Jean Genet, allestito ad Edimburgo nel 1968, ottenne un enorme successo a Londra nel 1974, portando Lindsay Kemp e la sua compagnia di danza all'attenzione di tutto il mondo; iniziano 25 anni di tournée internazionali, soprattutto in Spagna ed in Italia dove, dal 1979 in poi, riscuote una serie di successi straordinari.

Dagli anni Settanta, maturato come interprete, regista, e autore, si esprime nella sintesi di esperienze teatrali diverse che sbocciano in uno stile di teatro-danza totale, unico nel suo genere. La fusione di intrattenimento, sensualità, rito, parodia, melodramma, trasgressione, umorismo ed intensità emotiva in spettacoli di grande effetto visivo e musicale, ha un impatto clamoroso ovunque e influenza il teatro degli anni Settanta e Ottanta in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Sudamerica, in Israele, Giappone e Australia. Lindsay Kemp è ormai un mito nel mondo dello spettacolo in cui continua a essere particolarmente attivo.

Nell’aprile 2014 esce a cura delle Edizioni Peccolo, Livorno nella Collana “Memorie d’Artista” n. 34 il suo The Wednesday drawing, un Libro d’Artista con 13 tavole a colori che riproducono altrettanti disegni colorati dal tipico tratto di Lindsay Kemp.
Sono schizzi di primo getto dove si riconoscono i suoi soggetti preferiti: marinai, amanti, saltimbanchi, Pierrot, personaggi del Circo e del mondo dell’opera lirica.
Il libro è distribuito solo nelle Gallerie d’Arte e Librerie specializzate.
In questa speciale occasione sarà consultabile dopo la presentazione.