Lilly Polana – Over the Rainbow

Magliaso - 13/04/2014 : 10/06/2014

È molto raro, forse unico il genere espressivo di Lilly Polana. Dipinge senza usare pennelli; colora senza pigmenti ad olio, acrilici, tempere o quant’altro; disegna, ma presto le tracce scompaiono.

Informazioni

  • Luogo: RESIDENZA PRIVATA RIVABELLA
  • Indirizzo: Via Ressiga 17 - Magliaso - Ticino
  • Quando: dal 13/04/2014 - al 10/06/2014
  • Vernissage: 13/04/2014 ore 11
  • Autori: Lilly Polana
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Lilly Polana, “Over the Rainbow”, dipinti con i francobolli

È molto raro, forse unico il genere espressivo di Lilly Polana. Dipinge senza usare pennelli; colora senza pigmenti ad olio, acrilici, tempere o quant’altro; disegna, ma presto le tracce scompaiono. Eppure i suoi sono quadri belli, colorati, luminosi. Raffigurano animali, soprattutto cani e gatti, ma anche fiori, paesaggi cieli. Qualche volta soggetti più impegnati come la pace, la fratellanza, il mondo, il dialogo. In ogni caso per “dipingere” Lilly Polana utilizza solo francobolli, che dispone con estrema perizia

Francobolli svizzeri e di tutto il mondo, grandi e piccoli, nuovi e vecchi, scelti in base al colore, alla grafica, alla scrittura. Insomma i francobolli sono la sua tavolozza.
La singolare pittura di Lilly Polana è sempre più sorprendente. Più quadri, novità sul piano tecnico, dei materiali e dell’impaginazione dell’opera, più mostre, una dedizione assidua, quasi ossessiva alla “sua” pittura. E sempre più apprezzamenti. “Oh che meraviglia” si sente spesso esclamare dinanzi alle sue opere. La meraviglia non è data solo dalla simpatia per i soggetti o dalla “materia prima”, i francobolli. Nasce dalla sorpresa per una tecnica nuova perché nessuno ha mai “dipinto” usando unicamente francobolli. Sono stati utilizzati nei collages, inseriti accanto ad altre carte o materiali, con il compito di rappresentare se stessi e la loro funzione, ma mai da soli. Fino a quando Lilly Polana ha iniziato con questa particolarissima, impegnativa ma piacevole tecnica.
Una mostra di quadri dipinti con francobolli da Lilly Polana si inaugura domenica 13 aprile (vernissage dalle ore 11) alla Rivabella Art Gallery di Magliaso. Sono esposte una sessantina di opere inedite, che raccontano storie di gatti e di cani, di pesci e di altri animali, di fiori e di cieli, ma anche storie riferite a speranze per questo nostro mondo. Nell’occasione verrà presentato il libro “Lilly Polana, dipingere con francobolli il senso affettuoso della vita” curato da Dalmazio Ambrosioni per le Edizioni Arte e Comunicazione di Porza.

Artista Lilly Polana
Titolo mostra “Over the Rainbow - Oltre l’arcobaleno”
Opere collage con francobolli
Dove Rivabella Art Gallery, via Ressiga 17, 6983 Magliaso.
Durata 13 aprile-10 giugno 2014
Inaugurazione Domenica 13 aprile ore 11. Aperitivo e buffet offerti.
Segue intrattenimento musicale con Tito Pescia (pianoforte), Peter Zemp (contrabbasso), Tiziano Bellani (sassofono) e Lilly Polana (armonica cromatica)

Lilly Polana è nata a Berna, vive e lavora a Caslano. L’arte ha sempre ritmato la sua vita, dapprima con la pittura tradizionale ad olio e poi realizzando i suoi collages esclusivamente con francobolli di tutto il mondo, dimensioni e colori, ritagliati e incollati con sapienza dando vita a soggetti di affascinante vivacità e freschezza, ricchi di colore e di sentimento. Ama la musica, da anni si esibisce in concerti pubblici suonando l’armonica cromatica con grande virtuosismo.