Lercaro e Bologna

Informazioni Evento

Luogo
COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA MARIA DELLA VITA
Via Clavature 8, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
28/09/2016

ore 17,30

Patrocini

Promossa
Sodalizio dei Santi Giacomo e Petronio

Generi
documentaria, fotografia

Il Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita, ospita la mostra fotografica Lercaro e Bologna – Ho amato tanto questa città, dedicata al cardinale Giacomo Lercaro nel 40̊ anniversario della morte (18 ottobre 1976).

Comunicato stampa

Dal 28 settembre al 30 ottobre 2016, il Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita, ospita la mostra fotografica Lercaro e Bologna – Ho amato tanto questa città, dedicata al cardinale Giacomo Lercaro nel 40̊ anniversario della morte (18 ottobre 1976).

Promossa dal Sodalizio dei Santi Giacomo e Petronio, composto dagli “ex ragazzi” del cardinale, e sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae - Musei nella Città, la mostra ha per tema specifico il vincolo fra il grande pastore e la città nei sedici anni del suo ministero episcopale (1952-1968).

Le splendide sale del Museo e dell’Oratorio ospiteranno le immagini dell’Archivio fotografico Giacomo Lercaro divise in 9 sezioni che presentano il Lercaro “civico”, il cardinale riformatore e innovatore delle strutture diocesane e, allo stesso tempo, la sua generosa azione pastorale.
La figura del cardinale Lercaro è più che mai attuale: fu sostenitore della Chiesa povera dei poveri, dei deboli e dei malati e importante fu il magistero sulla Messa, fonte e culmine dell’amore di Dio per tutti gli uomini. Centrale nel suo ministero episcopale la formazione dei giovani, potenziali realizzatori di ogni grande ideale e la volontà di parlare a tutti e di agire insieme per il bene comune.