Le mogli di Paolo Guinigi

Lucca - 28/03/2014 : 28/03/2014

Una conferenza su “Le mogli di Paolo Guinigi:stili di vita attraverso lo studio di resti ossei e un gioiello”.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO NAZIONALE DI VILLA GUINIGI
  • Indirizzo: Via Della Quarquonia 4 - Lucca - Toscana
  • Quando: dal 28/03/2014 - al 28/03/2014
  • Vernissage: 28/03/2014 ore 17
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Venerdì 28 marzo, ore 17, presso il Museo nazionale di Villa Guinigi, Gino Fornaciari, professore ordinario di Storia della Medicina dell’Università di Pisa, e Antonia d’Aniello, direttrice dei Musei nazionali di Lucca, terranno una conferenza su “Le mogli di Paolo Guinigi: stili di vita attraverso lo studio di resti ossei e un gioiello”.
Nell’occasione saranno presentati i primi risultati dello studio antropologico e paleopatologico, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in accordo con la Soprintendenza Archeologica per la Toscana, che la Divisione di Paleopatologia dell’Università di Pisa sta conducendo sulle sepolture ritrovate nella Cappella di S

Lucia, annessa al complesso di S. Francesco, utilizzata come cappella privata e funeraria dalla famiglia Guinigi. Particolarmente interessanti sono risultate tre tombe femminili, risalenti alla prima metà del '400, identificabili con tre delle quattro mogli di Paolo Guinigi. Inoltre, a corredo di una delle sepolture, sono stati rinvenuti una bolla papale di Martino V e un gioiello, che saranno esposti per la prima volta al pubblico a Lucca.

A partire da domenica 30 marzo e per tutte le domeniche e i giorni festivi di aprile ai musei nazionali di Lucca, Palazzo Mansi e Villa Guinigi, sono in programma aperture straordinarie pomeridiane con il seguente orario: dalle ore 13.30 alle ore 19.30, ultimo ingresso ore 19 (ingresso a pagamento).

Calendario aperture straordinarie:
Domenica 30 marzo
Domenica 6 aprile
Domenica 13 aprile
Domenica di Pasqua 20 aprile
Lunedì dell’Angelo 21 aprile
Venerdì 25 aprile
Domenica 27 aprile