La Venaria Reale la Reggia dei contemporanei

Roma - 25/03/2015 : 25/03/2015

Presentazione su Roma della stagione culturale e turistica della Venaria Reale di Torino, la “Reggia dei contemporanei”.

Informazioni

  • Luogo: SOCIETA' DANTE ALIGHIERI - PALAZZO FIRENZE
  • Indirizzo: Piazza Di Firenze 27 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 25/03/2015 - al 25/03/2015
  • Vernissage: 25/03/2015 ore 18
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza

Comunicato stampa

La Venaria Reale, la “Reggia dei contemporanei”
mercoledì 25 marzo 2015
ore 18 GALLERIA DEL PRIMATICCIO
Palazzo Firenze, piazza Firenze 27, Roma

Saluti del Segretario Generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi
intervengono:
Andrea Scaringella - responsabile Comunicazione e Stampa La Venaria Reale: La Venaria Reale: il complesso monumentale e il programma degli eventi 2015
Andrea Merlotti - direttore Centro Studi La Venaria Reale: La Venaria Reale: una residenza per la storia, fra Italia ed Europa

Per informazioni: tel

+39 06 6873694 www.ladante.it


Un grande evento, un grande ospite a Palazzo Firenze di Roma, sede centrale della Società Dante Alighieri. La Venaria Reale “Reggia per i contemporanei”, restituita alla magnificenza barocca cui fu ispirata alla metà del Seicento dal duca Carlo Emanuele II di Savoia, un immenso complesso monumentale alle porte di Torino, tornato simbolo di modernità e cultura.

La sua inaugurazione, avvenuta nell’ottobre 2007 dopo due secoli di abbandono e degrado ed otto intensi anni di restauro, è stata la tappa finale del progetto di recupero della Venaria Reale: promosso dall’Unione Europea e curato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte, è stato considerato il più grande cantiere d’Europa nel campo dei beni culturali. Dalla sua apertura, La Venaria Reale si è attestata tra i primi siti culturali più visitati in Italia.

Tutto questo e tanto altro verrà svelato mercoledì 25 marzo a partire dalle ore 18.00 a Palazzo Firenze. Ricordiamo a tutti coloro che non hanno ancora avuto l’occasione di visitare la Venaria (ma anche per chi vuole rivivere l’emozioni della “Reggia”) che per tutti i soci della Dante Alighieri è prevista la riduzione dei biglietti di ingresso alla Reggia, ai Giardini, alle mostre e la riduzione del 10% sugli acquisti presso i due bookshop della Reggia.