La Settimana della Scienza

Gallarate - 14/03/2014 : 25/03/2014

La manifestazione, dal titolo In Air On Air, si propone di esplorare, a vari livelli, tutto quello che, in misura diversa, è correlato all’aria, attraverso eventi aperti al pubblico, come conferenze, spettacoli, giochi matematici, oltre a mostre, laboratori e approfondimenti appositamente studiati per gli studenti delle scuole primarie, secondarie e dell’infanzia.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO MINOLETTI
  • Indirizzo: Piazza Garibaldi - Gallarate - Lombardia
  • Quando: dal 14/03/2014 - al 25/03/2014
  • Vernissage: 14/03/2014 alle ore 10.15, all’ISIS A. Ponti di Gallarate (via Stelvio 35)
  • Generi: serata – evento
  • Orari: sabato 15 marzo, dalle 9.00 alle12.30, domenica 16 e domenica 23 marzo, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
  • Sito web: http://www.settimanadellascienza.it
  • Email: info@officinacontemporanea.it
  • Uffici stampa: CLP

Comunicato stampa

La manifestazione, dal titolo IN AIR ON AIR, si propone di esplorare, a vari livelli, tutto quello che, in misura diversa, è correlato all’aria, attraverso eventi aperti al pubblico, come conferenze, spettacoli, giochi matematici, oltre a mostre, laboratori e approfondimenti appositamente studiati per gli studenti delle scuole primarie, secondarie e dell’infanzia.



Tra le iniziative, si segnala la prova del simulatore di volo dell’Aeronautica Militare, l’incontro con l’astronauta italiano Umberto Guidoni, il cooking show di cucina molecolare con Davide Cassi





La Settimana della Scienza, promossa dal Comune di Gallarate, col contributo dell’Aeronautica Militare,rientraall’interno del vasto programma di OFFICINA CONTEMPORANEA [OC] - Sistema Culturale Urbano, il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed elaborato da undici istituzioni attive nella città di Gallarate nei diversi ambiti che contraddistinguono la cultura contemporanea.



La nuova edizione della Settimana della Scienza conserva un’importante componente didattica, che guiderà gli studenti della Rete cittadina degli Istituti scolastici di Gallarate verso l’apprendimento razionale e appassionato ai misteri della ricerca.

Per gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie sono stati studiati dei laboratori che spaziano dall’informatica alla chimica, dalla matematica alla fisica, oltre a mostre, come quella sui 90 anni della Radio o quella storico-fotografica dell’Aeronautica Militare, dove verrà esposta una cabina di pilotaggio di un F-104, oltre a divise, tute e caschi da volo, dal 1923 a oggi. Classi di studenti inoltre, si recheranno a Volandia per una visita guidata al Museo del Volo.

Numerose saranno le attività che approfondiranno tematiche come la meteorologia e i cambiamenti del clima, l’astronomia, il volo, l’importanza delle energie sostenibili, insieme a momenti di condivisione, come la partecipazione al programma DEEJAY chiama Italia o l’incontro con Davide ‘boosta’ Dileo, frontman del gruppo musicale Subsonica.



La settimana della scienza si aprirà ufficialmente al pubblico, venerdì 14 marzo, alle ore 10.15, all’ISIS A. Ponti di Gallarate (via Stelvio 35), data che nella notazione anglosassone si indica con 3.14, chiaro riferimento al p, il numero più famoso del mondo matematico, e che viene festeggiato (Pi greco day) nei dipartimenti di scienze e matematica di varie istituzioni nel mondo.



Cuore dell’iniziativa sarà Scienze in Piazza, una serie di mostre ed exhibit a cura degli studenti della Rete di scuole cittadine che si terrà a Palazzo Minoletti a Gallarate (piazza Garibaldi), sabato 15 marzo, dalle 9.00 alle12.30, domenica 16 e domenica 23 marzo, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. Sarà l’occasione per trasformare la piazza da occasione di incontro a luogo vivo che incoraggia l’esplorazione diretta, l’uso del metodo scientifico, la discussione, mirando alla comprensione, alla consapevolezza, alla partecipazione e allo sviluppo di una cultura scientifica e di una cittadinanza attiva.



Nel ricco programma di appuntamenti, particolarmente interessante sarà la conferenza dell’astronauta italiano Umberto Guidoni, dal titolo In orbita con lo Space Shuttle (giovedì 20 marzo, ore 21.00), al Teatro del Popolo di Gallarate (via Palestro 5), che darà agli spettatori l’opportunità di ascoltare dalla voce di un testimone, l’emozione di esplorare lo spazio.

O ancora, lo cooking show di Davide Cassi, professore e ricercatore di Gastronomia Molecolare presso l’Università di Parma, che al Teatro del Popolo di Gallarate (mercoledì 25 marzo, ore 20.30) parlerà de L’epopea della cucina molecolare, di cui ha redatto, insieme allo chef Ettore Bocchia, il Manifesto della Cucina Molecolare Italiana.

Gli amanti del volo avranno la possibilità di sperimentare la sensazione di pilotare un aereo, attraverso la prova del simulatore di volo dell’Aeronautica Militare, ospitato dall’ISIS A. Ponti di Gallarate (via Stelvio 35), da venerdì 14 a sabato 22 marzo, dove i più piccoli potranno dilettarsi a guidare il simulatore ‘Celestino’ fino a martedì 25 marzo.

E sabato 22 marzo, alle 14.30, ai Licei del Viale dei Tigli, la semifinale dei Campionati internazionali di Giochi matematici, a cura dei Licei di Viale dei Tigli di Gallarate - Centro PRISTEM-ELEUSI Università Bocconi di Milano.



Gallarate, marzo 2014



LA SETTIMANA DELLA SCIENZA - IN AIR ON AIR

Gallarate, 14-25 marzo 2014



www.settimanadellascienza.it



[OC] Officina Contemporanea

T 0331.706037

[email protected]

www.officinacontemporanea.it





Programma



Eventi aperti al pubblico:



IN AIR ON AIR Apertura della Settimana della Scienza

Venerdì 14 marzo ore 10.15 - ISIS A. Ponti - Gallarate, via Stelvio 35



Scienze in piazza

Mostre interattive ed exhibit a cura degli studenti della Rete degli Istituti scolastici della città

Sabato 15 marzo ore 9.00-12.30

Domenica 16 marzo e domenica 23 marzo ore 10.00-12.30 e 14.30 -18.00

Palazzo Minoletti - Gallarate, piazza Garibaldi



Prova del simulatore di volo dell’Aeronautica Militare e per i più piccoli prova del simulatore “Celestino”

Da venerdì 14 a martedì 25 marzo 2014 - ISIS A. Ponti – Gallarate



Volandia: visita guidata per gli studenti della Rete al Museo del Volo

Da lunedì 17 a venerdì 21 marzo 2014



Inaugurazione della mostra fotografica curata dall’Agenzia Spaziale Italiana

Sabato 22 ore 10.00

Area Ex Officine Aeronautiche Caproni 1910, via per Tornavento 15, Casenuove- Somma Lombardo



IN AIR ON AIR… from the space. In orbita con lo Space Shuttle

Umberto Guidoni, astronauta

Giovedì 20 marzo ore 21.00 - Teatro del Popolo - Gallarate, via Palestro 5



Fisica sognante. Statica, dinamica, moto parabolico: applicazioni alla giocoleria

Federico BENUZZI, giocoliere – docente di fisica e matematica

Martedì 18 marzo ore 8,30 per Scuola Secondaria di Secondo Grado

Martedì 18 marzo ore 11,00 per Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Teatro Condominio Gassman - Gallarate, via Sironi 2





Cooking hackers. L’epopea della cucina molecolare

Davide CASSI, professore e ricercatore di Gastronomia Molecolare presso

Università di Parma

Martedì 25 marzo 2014 ore 20.30 - Teatro del Popolo - Gallarate



Campionati internazionali di Giochi matematici - semifinale

a cura dei Licei di Viale dei Tigli di Gallarate - Centro PRISTEM-ELEUSI Università Bocconi di Milano.

Sabato 22 marzo ore 14,30 - Licei del Viale dei Tigli - Gallarate

Premiazioni: Martedì 25 marzo 2014 ore 20.30 - Teatro del Popolo - Gallarate