La Notte degli Archivi 2017

Torino - 15/09/2017 : 15/09/2017

Torino accoglierà la seconda edizione de "La Notte degli Archivi": un venerdì speciale in cui alcuni dei più prestigiosi archivi storici della città apriranno le loro porte per svelare ricchezze nascoste e storie segrete.

Informazioni

Comunicato stampa

Il 15 settembre 2017 Torino accoglierà la seconda edizione de "La Notte degli Archivi": un venerdì speciale in cui alcuni dei più prestigiosi archivi storici della città apriranno le loro porte per svelare ricchezze nascoste e storie segrete.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati che anche quest'anno, dalle 19 alle 23, verranno accolti gratuitamente e fino a esaurimento posti, presso le singole sedi degli enti partecipanti, alla scoperta dei patrimoni storici, artistici, culturali e industriali



Dopo il grande successo registrato dalla prima edizione, saranno nuovamente le voci di grandi scrittori italiani a raccontare epoche e stili di vita lontani, intrecciando immagini, volti, suoni, oggetti custoditi negli archivi come in un grande romanzo storico. Un racconto corale per riportare in vita luoghi intrisi di storia, attraverso l'emozione della memoria e le potenzialità culturali e creative evocate da ogni singolo patrimonio. Per testimoniare insieme come il presente di una città si nutra necessariamente delle esperienze passate, custodite nei suoi archivi, ma anche come questo passato possa concorrere a pieno titolo alla ridefinizione del suo futuro, con la messa a valore della propria identità culturale e delle caratteristiche specifiche del suo territorio.

Gli archivi coinvolti quest'anno saranno 21, sei in più del 2016: alle Istituzioni pubbliche e private già presenti nella prima edizione, come il Polo del ‘900, la Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura - Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, l'Archivio Storico dell’Accademia della Scienze, l'Archivio Storico del Teatro Regio, l'Archivio Storico e Museo Italgas, l'Archivio Storico Reale Mutua, l'Archivio Storico GTT - ATTS (Associazione Torinese Tram Storici), l'Archivio Storico della Città di Torino, l'Archivio di Stato di Torino e l'Archivio Storico dell'Università di Torino, l’Archivio Storico dell’Accademia di Agricoltura, l'edizione 2017 coinvolgerà nuovi prestigiosi partner tra i quali il Conservatorio “G. Verdi, gli Archivi del Politecnico di Torino, la Centrale IREN Politecnico, l'Archivio Storico del Liceo "V. Gioberti", il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, l'Associazione Museo Nazionale del Cinema - Archivio Superottimisti e la Fondazione Tancredi di Barolo - MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia).

Una menzione speciale merita la grande novità del 2017: l'apertura notturna del Museo del Risparmio, che accoglierà adulti e soprattutto bambini dai 6 ai 13 anni per i suoi tre appuntamenti speciali (alle 19, alle 20.30 e alle 22), prima di chiudere i battenti e dedicare spazi e attenzioni ai 23 piccoli ospiti selezionati tra le scuole già frequentatrici del Museo, a cui sarà dedicata la Notte Kids.
Durante la serata sarà possibile visitare la Mostra dell'Archivio Storico TIM presso la sede di Promemoria negli ex locali storici della Palazzina Porta Bava, in corso Vittorio Emanuele II 44, che per l'occasione resterà aperta al pubblico.

La Notte degli Archivi avrà in questa edizione una sede speciale: quella del Museo Egizio, che ospita la mostra “Missione Egitto 1903 – 1920. L’avventura archeologica M.A.I. raccontata” (prorogata fino al 14 gennaio 2018), per l’occasione visitabile gratuitamente dalle 19:00 alle 22:30.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Fondazione per la Cultura e MiTo per la Città, durante la serata quattro archivi partecipanti alla Notte ospiteranno quattro interventi musicali. Nella Sala della Quadreria dell’Oratorio di San Paolo, presso la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura - Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, alle ore 20:00 si esibirà l’ “Ensemble Sigismondo”accompagnato da danze rinascimentali; alle 20:30 l’Archivio di Stato di Torino accoglierà “In due e in duo”: chitarre classica, acustica ed elettrica di Yuri Yague ed Enrico Gagliano; presso il Palazzo del Rettorato di via Po 17, alle 21:00, i clarinetti del “Trio Amadé” saranno i protagonisti musicali dell’Archivio Storico dell’Università; infine, la piazzetta dell’Archivio Storico della Città di Torino, alle ore 21:15, ospiterà il sestetto di trombe de “Le Fanfare”.

Nata da un'idea di Promemoria, "La Notte degli Archivi" è organizzata anche per il 2017 dall'Associazione Culturale Archivissima, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, al sostegno di Intesa Sanpaolo, Iren, Italgas, Lavazza, Promemoria e Reale Mutua, alla collaborazione della Fondazione Cultura, MiTo per la Città e il Museo del Risparmio, con la partecipazione della Regione Piemonte e della Soprintendenza Archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta.

A testimonianza dell'importanza dell'evento per la divulgazione della cultura, la manifestazione ha ricevuto il Patrocinio della Città di Torino e del Mibact, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Tra i partner dell'evento figurano, oltre al Circolo dei lettori, anche la Scuola Holden (Digital Partner) insieme ad Acuson, Archiui, Arti Grafiche Parini, ATTS - GTT, Valmora e Zucca (Partner Tecnici).





AUTORI & ARCHIVI PARTECIPANTI
Davide Boosta Dileo - Conservatorio "G. Verdi" di Torino
Davide Bennato, Claudio Bovo, Marco Peroni, Maurizio Verna - Polo del '900
Silvia Rosa Brusin - Archivio Storico dell'Accademia delle Scienze di Torino
Maurizio Crosetti - Archivi del Politecnico di Torino
Giuseppe Culicchia - Centrale IREN Politecnico
Irene Dionisio - Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura, Archivio Storico della Compagnia di San Paolo
Paolo Di Paolo - Archivio Storico del Liceo “V. Gioberti”
Marcello Fois – Archivio Storico del Teatro Regio
Bruno Gambarotta – Archivio Storico e Museo Italgas
Fabio Geda - Archivio Storico Reale Mutua
Carlo Greppi - Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Luca Indemini, Enrico Pandiani - Archivio Storico GTT - ATTS
Anton Emilio Krogh, Rita Pavone - Archivio Storico della Città di Torino
Marco Magnone - Associazione Museo Nazionale del Cinema, Archivio Superottimisti
Luca Mercalli - Archivio Storico dell'Accademia di Agricoltura di Torino
Michela Murgia - Archivio di Stato di Torino
Roberto Piumini, Adriana Paolini - Museo del Risparmio
Antonio Scurati - Archivio Storico dell'Università di Torino
Federico Taddia - Fondazione Tancredi di Barolo - MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia)
Stefano Trinchero - Mostra Archivio Storico Tim
Evento Speciale 2017: Mostra “Missione Egitto 1903 – 1920. L’avventura archeologica M.A.I. raccontata”