La Natura rigenerata

Piacenza - 21/09/2013 : 17/11/2013

Tema della mostra sono le relazioni fra l’Arte, la Natura e la Scienza.

Informazioni

Comunicato stampa

Due mostre organizzate dal Laboratorio delle Arti e dalla Galleria Maria Cilena presso il Museo civico di Storia Naturale di Piacenza e Villa Braghieri a Castel San Giovanni - Piacenza, a cui parteciperanno le artiste Caterina Aicardi, Laura Bisotti, Michèle Brondello, Carla Crosio, Isabella Genovese, Courtney Gregg, Margherita Labbe, Daniela Lorenzi, Francesca Manetta, Kaori Miyayama, Lorenza Morandotti, Maria Cristina Sammarco.

Tema della mostra sono le relazioni fra l’Arte, la Natura e la Scienza. La mostra si terrà dal 21 settembre al 17 novembre 2013


La scelta del Museo civico di Storia Naturale di Piacenza nasce per la particolare attenzio- ne a un approccio sensoriale e in alcuni casi persino esperienziale - quindi in sintonia con i lin- guaggi artistici contemporanei – allo studio della natura. Perciò è stato individuato da un grup- po di artiste che operano in Italia e all’estero, alcune delle quali di nazionalità straniera, come luogo particolarmente adatto a far colloquiare la creatività contemporanea e la natura in una forma sperimentale. In contemporanea le artiste esporranno a Villa Braghieri a Castel San Giovanni – PC – altre ope- re recenti, offrendo così un riscontro sul tema e un approfondimento all’interno delle poetiche individuali.

Questa mostra intende valorizzare una sensibilità tutta femminile per la germinazione e al tempo stesso per una latenza di forme e situazioni, che nasce dalla frequentazione intima dei materiali e dei proces- si intrinseci alla loro natura, e stabilisce con l’ambiente relazioni armoniche e al tempo stesso incisive.

Le opere presentate in esposizione dalle artiste si basano sul principio secondo cui la natura è il punto di par- tenza del fare arte. Questo principio si é evoluto dal concetto rinascimentale di mimesis alla ri-creazione carat- teristica di alcune avanguardie del secondo Novecento, l’Arte povera su tutte. Negli ultimi anni la scena artistica contemporanea ha tentato una sorta di ibridazione con le scienze naturali, approcciate sotto il profilo estetico, e ha instaurato, soprattutto attraverso interventi ambientali, un dialogo reciproco con le discipline scientifi- che, affrontando temi come la sostenibilità delle tecnologie e del mercato globalizzato, l’ecologia e il riciclo.

INAUGURAZIONI:
Villa Braghieri in Castel San Giovanni - PC - sabato 21 settembre 2013 ore 17
~
Museo civico di Storia Naturale in Via Scalabrini 107 - PC - domenica 22 settembre ore 11

La mostra sarà arricchita da quattro incontri che approfondiranno l’intreccio tra arte e natura.
I laboratori didattici per tutti saranno tenuti dalle artiste alle ore 10.30 nelle domeniche: 5 ottobre, 12 ottobre, 19 ottobre, 26 ottobre.

La mostra sarà documentata da un catalogo con testi critici di Anna Anselmi, critica d’arte e giornalista del quotidiano Libertà, e Anna Mariani, critica d’arte e docente di Storia del Disegno e della Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.