La Lettura 360

Milano - 16/11/2018 : 09/12/2018

La mostra raccoglie le prime 360 copertine della Lettura e mette in scena il cantiere creativo che ogni giorno vive in redazione e che realizza una pinacoteca senza pareti capace di entrare nelle case dei lettori.

Informazioni

Comunicato stampa

La mostra la Lettura 360 è un progetto di Fondazione Corriere della Sera e la Lettura. Il percorso espositivo è curato da Gianluigi Colin e Antonio Troiano e progettato da Franco Achilli. Raccoglie le prime 360 copertine del supplemento culturale del Corriere della Sera pubblicate dal 13 novembre 2011 al 21 ottobre 2018 e mette in scena il cantiere creativo che ogni giorno vive in redazione

Fin dal primo numero la Lettura ha affidato le proprie copertine ai maggiori artisti del panorama internazionale: da Ai Weiwei ad Armin Linke, passando per Anselm Kiefer, William Kentridge, Damien Hirst, David Lynch, Jan Fabre, Christo, Ann Craven, Tony Cragg, Vanessa Beecroft, Emilio lsgrò, Ettore Spallettì, Mimmo Paladino, Bernardo Siciliano e tanti altri. Pittori, scultori. fotografi, architetti, performer impegnati a realizzare una pinacoteca senza pareti capace di entrare nelle case dei lettori e di contribuire a definire il concetto stesso di contemporaneo.
Cover: Opera di Emilio Isgrò
per la copertina de «la Lettura» #8 dell’8 gennaio 2012