Karuna Clayton – Moments

Venezia - 21/02/2020 : 28/03/2020

La personale di Karuna Clayton "Moments" è un insieme di opere fotografiche che catturano, attraverso il ritratto, l'intimità, le pause di riflessione e gli stati di assorbimento dell'anima.

Informazioni

Comunicato stampa

La personale di Karuna Clayton "Moments" è un insieme di opere fotografiche che catturano, attraverso il ritratto, l'intimità, le pause di riflessione e gli stati di assorbimento dell'anima. Questi "momenti" intimi sono fragili, il soggetto deve sentirsi a suo agio nel condividere il proprio mondo interiore nello spazio allestito per lo scatto, uno spazio creato appositamente affinché i soggetti possano essere ricettivi, aperti e irradiare la loro autenticità. Questo ambiente sicuro e condiviso è un elemento fondamentale per il lavoro della fotografa

Durante il procedimento di sviluppo, mentre la fotografia è bagnata, Clayton aggiunge all'immagine pennellate e schizzi, spingendo lo spettatore a soffermarsi sul processo fotografico. Lo sviluppo assume un ruolo chiave, sia nella messa in scena degli scatti che nello sviluppo fisico e nell'elaborazione delle immagini.

"Moments" trova uno spazio espositivo ideale nella Chiesa dell'Abbazia della Misericordia, a Venezia, dove silenzio e riflessione permettono di soffermarsi sulle immagini e trovare il tempo per entrare nello spirito intimista che queste trasmettono.

Karuna Clayton è nata a Canterbury e cresciuta a Whitstable, in Inghilterra, in seguito ha studiato Belle Arti alla Bath Spa laureandosi nel 2012. La sua laurea le ha dato la possibilità di spaziare tra tecniche di ogni genere. Si è dedicata alla fotografia con occhio da pittrice. La sua carriera come fotografa professionista è cresciuta rapidamente e, sebbene cibo e bevande (interesse personale e professionale) siano stati al centro del suo lavoro commerciale negli ultimi dieci anni, Karuna cattura anche eventi, architettura e persone. Come artista, la sua connessione con il soggetto è la base del suo lavoro, le relazioni per lei ne sono l'essenza. Karuna si è recentemente formata come insegnante di yoga, si è trasferita a Venezia ed è diventata madre. Questi cambiamenti stanno alimentando il suo nuovo lavoro.

Private view con l'artista: 14⁣ marzo ore 18

The Chapel Club, Campo De L’Abazia, Venice
(Ingresso a fianco della Chiesa dell’Abbazia della Misericordia)