Jonathan VanDyke – Nell’Eternità del Provvisorio

Informazioni Evento

Luogo
MAR - MUSEO D'ARTE DELLA CITTA'
Via Di Roma 13, Ravenna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
06/12/2025

ore 18

Artisti
Jonathan VanDyke
Generi
arte contemporanea, personale

Protagonista di questa terza edizione di SPAZIO NEUTRO è Jonathan VanDyke, che presenta Nell’Eternità del Provvisorio / In the Eternity of the Temporary.

Comunicato stampa

Protagonista di questa terza edizione di SPAZIO NEUTRO è Jonathan VanDyke, che presenta Nell’Eternità del Provvisorio / In the Eternity of the Temporary. L’artista e performer americano si ispira ai mosaici ravennati, in particolare a quelli della Basilica di San Vitale, per dar vita a un ambiente modulare in cui le tessere si trasformano in trame di tessuto dipinto e l’elemento decorativo diventa strumento di contemplazione per il visitatore.

La mostra, visitabile dal 7 dicembre 2025 al 2 febbraio 2026 nella Arts&New Media Room, invita il pubblico a entrare fisicamente nell’opera: i costumi realizzati dall’artista per l’occasione saranno infatti a disposizione dei visitatori, che potranno indossarli e diventare parte della composizione contribuendo a rivelare il dialogo continuo tra intelletto, gesto e fruizione artistica. Il progetto è realizzato in collaborazione con 1/9unosunove arte contemporanea.

Durante la serata inaugurale sarà proposta al pubblico la performance Attorno a questo mio corpo / Around This Body of Mine, realizzata da VanDyke insieme ai performer Saba Shabbir e Fred Brown. Un’azione intensa e intima, che esplora il rapporto fra corpo e spazio, evocando tensioni, equilibri e forme di relazione che attraversano il nostro presente.
(Replica: 31 gennaio 2026, ore 18.30–21.30)

SPAZIO NEUTRO ribalta le convenzioni tradizionali della fruizione museale: qui il pubblico non osserva soltanto, ma partecipa, abita lo spazio, ne modifica la percezione. Un laboratorio vivo di idee che mette al centro temi attuali come il museo relazionale, la decolonizzazione delle collezioni e le trasformazioni introdotte dalle intelligenze artificiali generative.

L’attivazione dell’Arts&New Media Room è resa possibile grazie al sostegno del progetto di inclusione digitale Digital Unite (PR FESR Emilia-Romagna 2021/27) e del progetto europeo VALUE PLUS (Interreg Italia–Croazia 2021/27).