Jonathan Guaitamacchi – My Home Glacier

Paradiso - 27/11/2014 : 13/02/2015

Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) insieme a Theca Gallery, galleria di arte contemporanea di Lugano, presenta la mostra personale dell’artista Jonathan Guaitamacchi.

Informazioni

Comunicato stampa

Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) insieme a Theca Gallery, galleria di arte contemporanea di Lugano, presenta la mostra personale dell’artista Jonathan Guaitamacchi. La sede prescelta per la mostra è l’agenzia di Paradiso di BPS (SUISSE), che accoglierà presso i suoi spazi le opere dell’artista italiano che si confrontano con la splendida vallata svizzera dell’Engadina, regione in cui la banca è presente con ben quattro sedi: St. Moritz, Celerina, Pontresina e Samedan.
La mostra ha come finalità la valorizzazione del territorio attraverso l’arte

Obiettivo comune anche a BPS (SUISSE), che si presenta come banca vicina al cliente e al territorio d’elezione, mantenendo vivo lo spirito originale della Casa Madre di promuovere i molteplici aspetti naturalistici e di risorse. Lo stesso percorso di adozione prima e di appropriazione del territorio poi, è avvenuto nel rapporto che Jonathan Guaitamacchi ha instaurato con l’Engadina. Il territorio alpino dei Grigioni è divenuto casa adottiva dell’artista che qui ha trovato soggetti e fonti d’ispirazione per le proprie tele, definendo così le vette del Morteratsch, del Bellavista, del Crestaguzza, del Cambrena, del Bernina, del Diavolezza e del Piz Palù come “My Home”, appellativo con cui sono intitolate moltissime sue tele in cui il candore dei ghiacciai elvetici lascia il posto ai toni bianco-nero delle metropoli di Milano, Londra, Cape Town. Le opere esposte presso la mostra negli spazi dell’agenzia BPS (SUISSE) di Paradiso sono nate in diversi anni e in differenti momenti dell’anno, frutto di stratificazioni di colore e sedimentazioni di memoria. Infatti, durante la stagione estiva Jonathan Guaitamacchi raggiunge il piede dei ghiacciai dopo lunghe camminate in solitaria in cui si rapporta con l’ambiente circostante. Qui scatta alcune fotografie che saranno poi sviluppate in seguito per essere utilizzate come base pittorica delle opere, dove interventi di colore a olio, acrilico e grafite si sovrappongo in continui e leggeri strati di pittura. Alla scrittura è affidato il compito di raccogliere e mitigare tutti gli elementi che hanno composto l’opera, dal viaggio al colore, in un unicum che deve tramandare le impressioni d’ immagini che appartengono (e che sono appartenute) alla memoria della collettività.

+ BPS (SUISSE) è una banca di diritto svizzero interamente partecipata dalla Casa Madre, la Banca Popolare di Sondrio, che svolge un'attività ampia e diversificata coprendo tutti i settori con uguale competenza ed attenzione. Si propone come banca universale e opera secondo la filosofia del Gruppo: una Banca che pone il cliente al centro della sua attenzione. www.bps-suisse.ch

+ Theca Gallery è galleria di arte contemporanea che attraverso le sue mostre e pubblicazioni indaga il concetto di “stratificazione”. Tra gli artisti internazionali rappresentati: Jonathan Guaitamacchi, Mohsen Taasha Wahidi, Ohya Masaaki, Marco Mendeni, Carlo Buzzi, Elena Modorati, Orna Zahara Kazemi, Federico de Leonardis e Aja Von Loper.

+ Jonathan Guaitamacchi è un artista che esplora il concetto di urbanità e paesaggio attraverso l'analisi di città, megalopoli e periferie, vette alpine, oceani e vulcani. Sue opere sono state esposte dal Sud Africa agli USA, in Italia, Svizzera, Ungheria, UK, China. Oggi è rappresentato internazionalmente da Theca Gallery.