Jennifer rosa – Here You Are

Torino - 24/10/2015 : 24/10/2015

La Fusion Art Gallery è lieta di ospitare, nell’ambito del finissage della mostra ALTER LOGOS, il lancio del nuovo libro d’artista di Jennifer rosa dal titolo Here You Are, edito da Edizioni Inaudite per la Collana Gli Irrilevanti.

Informazioni

Comunicato stampa

La Fusion Art Gallery è lieta di ospitare, nell’ambito del finissage della mostra ALTER LOGOS, il lancio del nuovo libro d’artista di Jennifer rosa dal titolo Here You Are, edito da Edizioni Inaudite per la Collana Gli Irrilevanti.

Questa pubblicazione raccoglie i 560 ritratti prodotti durante le prime 5 presentazioni pubbliche della performance Here You Are, dal 15 giugno 2014 fino alla data di questa edizione.
La natura di queste fotografie è seriale ed effimera, quello che resta dell'accadimento performativo e dell'istante che le ha generate

La quantità ridondante di immagini prodotte dal dispositivo HYA lascia aperta una domanda sul loro destino (conservarle? distruggerle?).
Questo libro è una momentanea possibilità.

“Il buio, il movimento, il rumore di passi… sono l’impatto. Così si annuncia la performance, e questo annuncio non smette di annunciare. Non c’è fine dell’annuncio. Anche quando la performance finisce, l’annuncio non finisce. Strano annuncio che non finisce di annunciare. Perché l’epifania, l’apparizione, ossia quando il set di luci si accende, non rivela niente – non c’è rivelazione dell’annunciato, non c’è apocalissi –, ma qualcos’altro, sempre qualcos’altro. Il/la performer, infatti, all’accensione della luce (al fiat lux emesso da un qualche sostituto del caso o di Dio, ugualmente uno e trino visto che sono tre le persone che azionano più o meno contemporaneamente il «dispositivo fotografico», e cioè la fotocamera, la luce pilota e il flash) smette quello che stava facendo, tronca la sua azione nel buio, il suo improvvisare nell’oscurità, e si precipita in un punto di fronte alla fotocamera dove sarà ritratto, dove ne sarà fatto il ritratto, dove una fotocamera lo ritrarrà. (…)” Alfonso Cariolato

Edizione:
Jennifer rosa | Here You Are
ED. Limitata di 100 di cui un’EDIZIONE SPECIALE di 16
Ogni edizione, firmata e numerata, contiene un multiplo,
l’edizione speciale contiene un’opera effimera inedita.
Ospiti: Jennifer rosa e intervento del filosofo Alfonso Cariolato

Con il supporto di Edizioni Inaudite
e di Simone Gasperoni