Io disegno Tu disegni
Mostra collettiva di Illustrazione contemporanea.
Comunicato stampa
Picca Arte Contemporanea presenta IO DISEGNO TU DISEGNI, una mostra collettiva, patrocinata dal Comune di Pesaro, dedicata alla vitalità del disegno e dell’illustrazione contemporanea. In un cubo di appena 9 mq, lo spazio d’arte contemporanea PICCA ospita sei autori – Luca Caimmi, Maja Celija, Luigi Raffaelli, Alberta Iera, Mara Cerri, Magda Guidi – che dialogano tra loro, creando un percorso espositivo compatto e intenso. La mostra evidenzia la capacità del disegno di generare relazioni e confronti tra poetiche diverse.
Curata da Elisa Di Domenicantonio e Giuseppe Tomasello, la mostra testimonia la ricchezza e la varietà dell’illustrazione e del disegno come forma d’arte.
Artisti in mostra:
Luca Caimmi
Nato a Fano, si è formato all’Istituto d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Alterna attività editoriale e pittorica, con sensibilità verso natura, paesaggi e metamorfosi. Tra i suoi lavori più noti: edizioni illustrate di classici come “Pinocchio acquatico” e “Canto di Natale”e la serie dei disegni di Lungo la costa. Il suo segno trasforma il reale in visioni sospese tra mito, sogno e colore.
Maja Celija
Nata in Slovenia e cresciuta in Croazia, si è formata a Milano allo IED. Attiva dal 1998 in Italia e all’estero, insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Le sue illustrazioni raccontano storie sospese tra memoria, luoghi scomparsi e ironia sulla vita quotidiana, con uno sguardo curioso e poetico sulla “commedia umana”.
Luigi Raffaelli
Nato a Pesaro, dopo studi a Milano, lavora come illustratore e graphic designer. E’ docente di Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il suo segno è rapido e nervoso, con forte attenzione alla pittura e alla tipografia: parola e immagine convivono come elementi vivi nello spazio della realtà.
Alberta Iera
Vive a Pesaro, si è formata all’Accademia di Belle Arti di Urbino, al Master dell’Accademia Drosselmeier di Bologna e alle scuole Ars in Fabula (Macerata) e Sarmede. Co‑fondatrice dell’associazione culturale Il magazzino dei coriandoli, dedica la sua ricerca all’illustrazione, al gioco creativo e alla narrativa visiva. La serie fatti due domande nasce come auto‑provocazione: autoritratti che pongono quesiti a doppia lettura sull’identità, reale e percepita, e sulla relazione tra sé e gli altri.
Mara Cerri
Illustratrice e autrice di cinema d’animazione, nata a Pesaro. Ha pubblicato per editori come Einaudi, Orecchio Acerbo, Mondadori e Coconino, collaborando con autori come Elena Ferrante e Paolo Cognetti. Coautrice con Magda Guidi dei cortometraggi Via Curiel 8 e Sogni al campo, ha realizzato il manifesto del film Lazzaro felice (regia di Alice Rohrwacher). Premio Andersen 2025 come Migliore Illustratrice, insegna corto animato all’ISIA di Urbino.
Magda Guidi
Nata a Pesaro, si è formata in cinema d’animazione alla Scuola del Libro di Urbino. Autrice di cortometraggi premiati, collabora a progetti di film, teatro e animazione. Insieme a Mara Cerri realizza Via Curiel 8 e Sogni al campo. Insegna animazione all’ISIA di Urbino ed è cofondatrice di ALMA – Associazione Libera Marchigiana Animatori.