Innesti 7 – Albert Mayr

Cagliari - 01/12/2012 : 01/12/2012

Albert Mayr, artista e compositore internazionale, sarà a Cagliari per il settimo appuntamento del ciclo di incontri INNESTI, organizzato dalle associazioni bertafilava e IdeeArte, in collaborazione con Cesarina Siddi e Giulia Casula.

Informazioni

  • Luogo: FACOLTA' DI ARCHITETTURA
  • Indirizzo: Via Santa Croce, 67 - 09124 - Cagliari - Sardegna
  • Quando: dal 01/12/2012 - al 01/12/2012
  • Vernissage: 01/12/2012 ore 9.30
  • Autori: Albert Mayr
  • Generi: incontro – conferenza, serata – evento

Comunicato stampa

Sabato 1 dicembre 2012, Albert Mayr, artista e compositore internazionale, sarà a Cagliari per il settimo appuntamento del ciclo di incontri INNESTI, organizzato dalle associazioni bertafilava e IdeeArte, in collaborazione con Cesarina Siddi e Giulia Casula.
Alle ore 9:30 primo appuntamento con l’artista nell’Aula Magna di Architettura, per una breve introduzione all’esplorazione urbana, Sound/Time/Walks, che offrirà prospettive insolite di ascolto di alcuni luoghi rappresentativi della vita urbana cagliaritana. La Sound/Time/Walk è aperta a tutti e proseguirà fino alle 16:00 del pomeriggio, includendo la pausa pranzo


Alle ore 18:30, appuntamento nell’Aula Magna di Architettura per la Lecture RITMI PERIFERICI Sound/Time/Walk in cui Albert Mayr racconterà il suo percorso artistico che interessa i campi della musica e dell'arte sperimentale, del paesaggio sonoro e dell'estetica del tempo. Nel corso dell’incontro saranno proiettati materiali relativi alla Sound/Time/Walk svoltasi a Cagliari nella giornata, con i contributi degli studenti del Corso di Laurea in Architettura e di tutti i partecipanti.

***

Nelle Sound/Time/Walks condotte da Albert Mayr i partecipanti sono coinvolti nella esplorazione della città, allo scopo di sviluppare forme di sensibilità e di esperienza per eventi piccoli e sommessi e di rappresentare l’esperienza graficamente. Come suona il mondo che ci circonda, quali sono i suoi ritmi? Qual è la distribuzione spazio-temporale degli eventi sonori? Come possiamo ascoltare - anche - con gli occhi? Il Sound/Time/Walk di Albert Mayr è un'esperienza che mira a prendere coscienza dei concetti di ascolto profondo e di ecologia sonora e temporale. Il gruppo dei partecipanti scopre un nuovo modo di leggere lo spazio circostante e al termine del percorso, elabora una partitura grafica dell'esperienza. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.


***

Albert Mayr ha studiato composizione presso i Conservatori di Bolzano e Firenze. È stato collaboratore di Pietro Grossi nello "Studio di Fonologia Musicale di Firenze". Nel 1969/70 è stato borsista del Canada Council, dal 1970 al 1973 docente presso la McGill University di Montréal, dal 1973 al 1991 presso il Conservatorio di Firenze (Musica elettronica e sperimentale). Il suo lavoro si svolge prevalentemente nei campi della musica e dell'arte sperimentale, del paesaggio sonoro e dell'estetica del tempo. Suoi lavori sono stati presentati in numerose rassegne in Europa e Nordamerica. Dal 1975 si occupa, a livello teorico, artistico e didattico, dell'approccio estetico alla gestione del tempo quotidiano (time design). Nel 1985 ha realizzato per la RAI il documentario Von Zeiten und Leuten: am Beispiel Sarntal sui tempi e ritmi di una valle alpina. Ha pubblicato die gesprächsrunde (Firenze 1992), Zeitarbeiten - A Tempo (in stampa), numerosi saggi e curato i volumi L'ascolto del tempo - Musiche inudibili e ambiente ritmico (con A. Colimberti e G. Montagano), Firenze 1995, e Musica e suoni dell'ambiente, Bologna 2001. Fa parte della International Society for the Study of Time, della Deutsche Gesellschaft für Zeitpolitik, del Forum Klanglandschaft e della redazione del sito Tempi e Spazi della Regione Toscana.

***

Il progetto INNESTI è finalizzato a promuovere nella città di Cagliari occasioni di incontro, confronto e approfondimento con artisti di rilievo internazionale. Si vuole così contribuire a creare le condizioni e le premesse per futuri innesti di esperienze, presenze e opere in luoghi della Sardegna connotati da forti identità, allo scopo di generarne di nuove.


INNESTI 7 è realizzato col contributo di:
Comune di Cagliari - Assessorato alla Cultura
Fondazione Banco di Sardegna
in collaborazione con:
Corso di Laurea in Architettura - Università di Cagliari
Landscape Remix