Incontri sull’arte – Andrea Viliani

Firenze - 17/03/2014 : 17/03/2014

Incontro con Andrea Viliani, Direttore Generale del MADRE – Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli che illustrerà i progetti di uno dei più importanti centri d’arte contemporanea italiani.

Informazioni

Comunicato stampa

Incontro con Andrea Viliani, Direttore Generale del MADRE – Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli che illustrerà i progetti di uno dei più importanti centri d’arte contemporanea italiani.
Introduce Alberto Salvadori, Direttore del Museo Marino Marini di Firenze.


Andrea Viliani è Direttore Generale della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/ museo Madre, Napoli dal gennaio 2013


Dal 2009 al 2012 ha diretto la Fondazione Galleria Civica- Centro di ricerca sulla contemporaneità a Trento, curando un articolato programma di mostre, pubblicazioni, conferenze, workshop, concerti, proiezioni, programmi di mediazione e didattici, produzioni di opere ed eventi speciali dedicati agli artisti presentati. Dal 2005 al 2009 è stato curatore presso il MAMbo- Museo d’Arte Moderna a Bologna, curando la più estesa retrospettiva mai dedicata a Giovanni Anselmo e mostre di artisti, tra i quali Christopher Williams, Sarah Morris, Seth Price, Trisha Donnelly, Wade Guyton\Kelley Walker ed altri. Assistente Curatoriale e Assistente Curatore al Castello di Rivoli- Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino, dal 2000 al 2005, si è occupato della collezione permanente, degli archivi e delle relative pubblicazioni scientifiche.
Nel 2010 è nominato tra i sei cocuratori dell'Agent-Core Group di dOCUMENTA (13) e ha co-curato con Aman Mojadidi e Carolyn Christov-Bakargiev la posizione di dOCUMENTA (13) a Kabul e Bamiyan (Afghanistan).
Andrea Viliani è inoltre autore di saggi e pubblicazioni scientifiche per numerose istituzioni italiane e straniere, e vincitore, nel 2005, del Premio Lorenzo Bonaldi. ENTER PRIZE, promosso dalla GAMeC-Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo.