Incompiuto – La nascita di uno Stile

Milano - 19/04/2017 : 19/04/2017

In mostra il risultato della collaborazione artistica fra Gabriele Basilico e Alterazioni Video.

Informazioni

Comunicato stampa

La mostra è l'evento di lancio della campagna di crowdfunding per la realizzazione della pubblicazione Incompiuto – La Nascita di uno Stile.

Nel 2007 Basilico viene invitato da Alterazioni Video a Giarre (CT) per fotografare le opere incompiute della città eletta a capitale dell’Incompiuto in Italia. Le immagini pubblicate sulla rivista Abitare, ebbero la forza di elevare le opere pubbliche incompiute a monumenti, contribuendo alla definizione dello stile Incompiuto.

Quest’anno Incompiuto Siciliano compie dieci anni, durante i quali ha raccontato il fenomeno delle opere pubbliche incompiute in Italia da una nuova prospettiva

Il lavoro di ricerca, documentazione e mappatura ha portato alla definizione di un nuovo stile architettonico che caratterizza oggi il paesaggio italiano raccontando una parte, ancora poco approfondita, della storia del nostro Paese.

Questa primavera, l’associazione culturale Incompiuto Siciliano lancia una campagna di crowdfunding per pubblicare il primo volume sullo stile, dal titolo “Incompiuto – La nascita di uno Stile”.
La pubblicazione, in collaborazione con la casa editrice Humboldt, oltre al contributo di autori di prestigio internazionale, conterrà anche la prima documentazione/catalogo fotografico di tutte le opere pubbliche incompiute in Italia. Attraverso la definizione di un Atlante Tipologico e la compilazione del Catalogo Nazionale delle Opere Incompiute, il libro accompagnerà il lettore in un nuovo “Viaggio in Italia”, un sorprendente “Grand Tour” tra queste rovine della surmodernità.
Un insieme di immagini, disegni, mappe e dati che definiscono la natura di questi manufatti: la loro storia, fenomenologia ed estetica. Il volume sarà così in grado di restituire l’immagine completa di un fenomeno, sebbene molto discusso, che ha inciso profondamente nella storia del nostro Paese. Obiettivo della pubblicazione è di invertire da segno negativo a segno positivo la percezione di questi oggetti e superare la sensazione di sconfitta a cui essi preludono.

Durante la mostra, primo evento della campagna di crowdfunding, sarà possibile acquistare opere in tiratura speciale e limitata di Gabriele Basilico e del collettivo Alterazioni Video, oltre alla possibilità di preordinare il libro. La campagna sarà pubblicata sul sito di Kickstarter e durerà 45 gg a partire dal 17 aprile fino al 31 maggio 2017. Dal 1° maggio inizierà il tour/campagna fotografica in giro per l’Italia. Il tour sarà anche l’occasione per incontrare le realtà artistiche, culturali e sociali che lavorano sul territorio e alimentano il dibattito su questo tema.

Incompiuto Siciliano è un progetto di Alterazioni Video con Claudia D’Aita ed Enrico Sgarbi.
Incompiuto – La Nascita di uno Stile è curato da Alterazioni Video, Fosbury Architecture e Antonio Laruffa.

http://www.incompiutosiciliano.org/index

Ufficio Stampa