Incipit Vita Nova

Livorno - 11/10/2013 : 11/10/2013

Nella prestigiosa sede della Fondazione Livorno sarà presentato il libro "Incipit Vita Nova" (Sillabe edizioni, 2013) di Vittorio Corsini.

Informazioni

Comunicato stampa

Nella prestigiosa sede della Fondazione Livorno sarà presentato il libro "Incipit Vita Nova" (Sillabe edizioni, 2013) di Vittorio Corsini.
Alla pubblicazione, curata da Alessandra Poggianti, è affidato il compito di documentare il processo artistico che riconduce alla realizzazione dell'opera finita.

«Incipit Vita Nova» è il progetto che Corsini ha proposto in un contesto specifico, la Fortezza Nuova di Livorno. Un doppio intervento (interno ed esterno) realizzato in occasione della riapertura della Sala degli Archi, lo storico corpo di guardia da poco riattivato come luogo per ospitare eventi temporanei



Il titolo "Incipit Vita Nova" cita il proemio di "Vita Nova" di Dante e, come l'opera letteraria duecentesca, questo volume diventa un esemplare intimo dal quale assemblare una storia privata che diventa collettiva.

Una scritta di oltre 10 metri posizionata sugli spalti di uno storico edificio militare che annuncia "l'inizio di una nuova vita", un tappeto calpestabile che ricopre una superficie di 400 mq con immagini di bandiere di Stati Nazionali che si cancellano con il passaggio delle persone, diventano occasione per riflettere insieme sul senso della Nazione oggi, sull'organizzazione urbana, sul come concepire lo spazio pubblico, come immaginare nuovi e comuni scenari a partire dalla cultura.

Si aprirà, cosi, una tavola rotonda alla quale parteciperanno alcune personalità portatrici di diverse esperienze e punti di vista.