Inaugurazione Anno Accademico Accademia Albertina

Torino - 28/01/2017 : 28/01/2017

Inaugurazione dell'anno accademico 2016/2017 e conferimento diplomi Honoris Causa a Paolini, Ferretti e Lo Schiavo.

Informazioni

Comunicato stampa

Sabato 28 Gennaio alle 16.00 nel Salone d'onore dell'Accademia Albertina, in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico, alla presenza della Ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli, saranno conferiti i diplomi Honoris Causa a tre importanti protagonisti dell'arte e della cultura italiani. Giulio Paolini, tra i massimi artisti viventi, riceverà il diploma ad honorem in Pittura, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, per ben tre volte premi Oscar, riceveranno il diploma ad honorem in Scenografia

Dopo la prolusione del Presidente, Fiorenzo Alfieri, l'introduzione del Direttore dell'Accademia, Salvo Bitonti e l'intervento della Presidente della Consulta degli studenti, Angelica Moretti, le laudationes saranno tenute rispettivamente per Giulio Paolini, dalla storica dell'arte e curatrice, Maria Teresa Roberto, docente dell'Accademia Albertina e per la coppia Ferretti-Lo Schiavo dallo stesso Direttore Bitonti, regista e docente di Regia e Storia del Cinema.

Saranno presenti e interverranno la Sindaca della Città Chiara Appendino, il Presidente della Regione Sergio Chiamparino, il Rettore dell'Università Gianmaria Ajani, il Presidente del Conservatorio Valentino Castellani e il Direttore Marco Zuccarini. Con il Conservatorio l'Accademia Albertina, attraverso una recente convenzione, sta per creare il cosidetto "Polo delle Arti", che unirà le due Isituzioni in una nuova grande realtà educativa e culturale. Concluderà la cerimonia la Ministra Fedeli.