In girum imus nocte et consumimur igni

Roma - 28/01/2015 : 30/01/2015

Ogni catastrofe – per essere tale – ha i suoi superstiti. E questi possono essere tali anche se la catastrofe continua, ogni giorno, a seppellirci e a viverci. E noi con essa.

Informazioni

Comunicato stampa

NOMADICA
circuito per il cinema di ricerca
in collaborazione con
FUORI ORARIO cose (mai) viste
CINETECA NAZIONALE
presenta:

IN GIRUM IMUS
NOCTE ET
CONSUMIMUR IGNI
( della catastrofe e dei suoi superstiti )

ROMA, Cinema Trevi – Cineteca Nazionale, 28-29-30 GENNAIO 2015


Ogni catastrofe – per essere tale – ha i suoi superstiti. E questi possono essere tali anche se la catastrofe continua, ogni giorno, a seppellirci e a viverci. E noi con essa. L’unico (nostro) modo possibile è essere fuori contesto, fuori-luogo, fuori-norma, fuori-tempo, inafferrabili, imprecisi

Ma come riuscire a vivere, a non-esserci, in tale maniera? E allora il tutto coincide forse con un al-di-là in cui a dominare è un blob, una catastrofe già avvenuta, già realizzata, e noi non facciamo altro che ri-proporla, crearne, diffonderne e disorganizzarne gli sguardi, decentrandoli, nel disastro. In un ulteriore tentativo festeggiamo così i 25anni di Fuori Orario, con i 6 temi/puntate di ZAUM(*), “rovescio speculare di BLOB”, che racchiude le idee e il lavoro del gruppo forse rappresentandone il culmine, e con altri spazi/film/cineasti differenti che si alterneranno nelle tre giornate e che – com’è solito di Nomadica – detoneranno nel tempo in altri rivoli, occhi, sale italiane.


programma: http://www.nomadica.eu/in-girum-imus-nocte/

Con - in ordine di proiezione e presenza:

Nato Frascà, Antonello Matarazzo, Carlo Michele Schirinzi, la redazione di “FuoriOrario cose (mai) viste”, Michelangelo Buffa, Steve Della Casa, John Giorno, Antonello Faretta, Giorgio De Vincenti, Gabriele Anaclerio, Giannalberto Bendazzi, Giacomo Ravesi, Manfredo Manfredi, Mario Addis, Leonardo Carrano, Michela Occhipinti, Fatima Bianchi, Fiorella Mariani, enrico ghezzi, Giulia Mazzone, Giuseppe Spina.



ingresso gratuito



info
Nomadica è un’associazione cinematografica, un progetto fatto da cineasti.
I responsabili principali e curatori sono Giuseppe Spina e Giulia Mazzone.
e-mail _ [email protected]
Website: http://www.nomadica.eu
Facebook: https://www.facebook.com/nomadica.circuito?ref=tn_tnmn
Twitter: http://twitter.com/Nomadica
Google+: http://www.nomadica.eu/contact/google.com/+NomadicaEu_circuito