Ilaria Novelli – Monelle

Rivodutri - 04/12/2011 : 04/01/2012

La prima mostra personale dell’artista reatina che presenta in quest’occasione otto tele tutte al femminile.

Informazioni

  • Luogo: TENUTA DUE LAGHI
  • Indirizzo: Campigliano 29 - Rivodutri - Lazio
  • Quando: dal 04/12/2011 - al 04/01/2012
  • Vernissage: 04/12/2011 ore 11.30
  • Autori: Ilaria Novelli
  • Curatori: Barbara Pavan
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: giov-sab ore 12-15 e 19-22; dom ore 11-15

Comunicato stampa

Si chiude con la mostra di ILARIA NOVELLI, l’annuale rassegna d’arte contemporanea ExArte#2, ospitata dalla Tenuta Due Laghi, Loc.Campigliano 29, a Rivodutri, promossa da Studio7. Si inaugurerà, infatti, domenica 4 dicembre 2011, alle ore 11.30, MONELLE, la prima mostra personale dell’artista reatina che presenta in quest’occasione otto tele tutte al femminile.

Trae ispirazione, Ilaria Novelli, dal mondo virtuale del web, talvolta dai cartoni animati giapponesi, attinge dalle fiabe, ma anche dalla cronaca, dal costume e dalla televisione, per dar forma e personalità alle bambine e alle adolescenti delle sue opere

Combattute tra spavalderia e fragilità, molto contemporanee, impegnatissime, un po’ pseudo-dive e un po’, forse, troppo sole, sicuramente inquiete, talvolta persino un po’ ‘dark’, eppure ancora, in fondo, ingenue e sognanti, le monelle di Ilaria ben rappresentano tutte le contraddizioni e i paradossi del nostro tempo. Dicotomie che l’artista sottolinea attraverso il contrasto fra uno stile pittorico che rimanda al cartone animato e contenuti mutuati dalla realtà cruda e inquietante della società adulta con la dichiarata intenzione di costringere l’osservatore ad un’analisi critica dei modelli culturali e sociali e del sistema di valori che vecchi e nuovi mezzi di comunicazione di massa propongono alle nuove generazioni.

La mostra sarà visitabile fino al 4 gennaio 2012.

Nata a Rieti nel 1976, Ilaria Novelli si è diplomata presso l'Accademia d'Alta Moda e d'Arte del Costume KOEFIA di Roma. Lavora come stilista, costumista e performer.