Il valore dell’autentica

Milano - 04/06/2015 : 04/06/2015

Johan & Levi Editore, Naba Nuova Accademia di Belle Arti e il Dipartimento dei Sistemi Giuridici dell’Università Bicocca, in collaborazione con Care Of / OPEN CARE - TBC presentano “Il valore dell’autentica. Contratti e certificati tra arte contemporanea e pratiche legali”, a cura di Alessandra Donati (Uni Bicocca) e Silvia Simoncelli (NABA). L’iniziativa si avvale del supporto di Triennale di Milano.

Informazioni

Comunicato stampa

Triennale di Milano - Saletta Lab
Via Alemagna 6
Info: 039 7390330
Ingresso libero
Con Paolo Bergmann, Alessandra Donati, Sara Martinetti, Marco Scotini, Silvia Simoncelli e Cesare Pietroiusti

L’arte contemporanea, in particolare modo dagli anni '60, ha fatto propri una serie di documenti e strumenti legali. Non più intesi esclusivamente come attestati in grado di comprovare l'autenticità delle opere d'arte, certificati e contratti sono entrati a far parte del linguaggio artistico - da una parte come strumento di amministrazione, dall'altra come modalità della pratica artistica

A partire dall'arte concettuale e dal "Contratto di trasferimento di opere d'arte" di Seth Siegelaub (la cui versione italiana fu curata da Germano Celant), contratti e autentiche hanno rappresentato per gli artisti un efficace mezzo per riflettere sullo statuto dell’opera d'arte e sul sistema economico in cui questi beni si muovono.
La giornata di studi si rivolge ad artisti, curatori, collezionisti, galleristi, avvocati, collezionisti, a studenti dell'accademia di belle arti, di storia dell'arte, di filosofia, di giurisprudenza.

PROGRAMMA

Introduzione di Alessandra Donati e Silvia Simoncelli

Sara Martinetti, École des hautes études en sciences sociales / Institut national d’histoire de l’art, Parigi, Curatrice
“One million copies”: la fabbrica dell’Artist’s Reserved Rights Transfer and Sale Agreement

Alessandra Donati, Professore di Diritto Privato Comparato, Università Bicocca
La documentalità dell’arte contemporanea

Marco Scotini, curatore indipendente e Direttore Dipartimento di Arti Visive di NABA
Austellungwert e governo dei pubblici

Silvia Simoncelli, docente NABA e Leuphana Universität Luneburg
La ridefinizione del lavoro dell’artista nei certificati e nei contratti

Cesare Pietroiusti, artista e Paolo Bergmann, avvocato
In conversazione

Discussione con il pubblico e conclusioni