Il giardino della salute

Genova - 25/10/2011 : 08/01/2012

Piante del Mediterraneo nelle antiche farmacie liguri. La mostra, nell'ambito del Festival della scienza, propone una lettura in chiave scientifica del patrimonio di vasi, strumenti e arredi farmaceutici provenienti dalle antiche farmacie liguri.

Informazioni

  • Luogo: MUSEI DI STRADA NUOVA - PALAZZO BIANCO
  • Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi 11 - Genova - Liguria
  • Quando: dal 25/10/2011 - al 08/01/2012
  • Vernissage: 25/10/2011 ore 18
  • Generi: documentaria

Comunicato stampa

La mostra, che si riallaccia anche ai temi della Biennale del Mediterraneo, è strettamente collegata al progetto europeo “Pyrgi” - di cui è partner il Dipartimento di Medicina Sperimentale e il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ed Alimentari dell´ Università degli Studi di Genova - e propone una lettura in chiave scientifica dello straordinario patrimonio di vasi, strumenti e arredi farmaceutici provenienti dalle antiche farmacie liguri, conservato presso i Musei Civici genovesi e presso altri istituti museali della regione


Questi oggetti vengono presentati non solo per il loro intrinseco valore artistico, ma come testimonianze di una cultura botanica e farmaceutica ancora ampiamente diffusa all´epoca dell´unità d´Italia che oggi – come propone il progetto “Pyrgi” – va riscoperta e valorizzata.

Nell´ambito del percorso della mostra vengono sviluppate le seguenti tematiche:
Le piante nella farmacopea ligure dal XVI al XIX secolo
Le antiche ricette e la virtù delle piante per la moderna ricerca scientifica
I titoli delle ricette e la rappresentazione delle piante medicinali sui vasi farmaceutici e sui dipinti dei Musei genovesi
La valorizzazione dell´altissima qualità artistica e tecnica dei vasi e degli strumenti della farmacia ligure attraverso l´esposizione di opere provenienti dai Musei Civici genovesi e da altre istituzioni museali liguri.

Faranno parte del percorso:
Vasi in maiolica, vetri, strumenti farmaceutici
Dipinti, incisioni, libri a stampa e manoscritti
Postazione informatica. Questa postazione sarà dotata, di una base di dati multimediale che consentirà al pubblico, un viaggio ipertestuale dai vasi, alle ricette che essi contenevano, alle piante che costituivano queste ricette. Tale base di dati è messa a punto dal Dipartimento di Informatica Sistemistica e Telematica dell´Università di Genova sempre nell´ambito del progetto Pyrgi.

La mostra fa parte anche del Festival della Scienza