Il Borgo in Festa

Torino - 05/06/2014 : 15/06/2014

Il Borgo Medievale compie 130 anni. Un bel traguardo per un allestimento temporaneo che era destinato ad essere abbattuto al termine dell’Esposizione del 1884.

Informazioni

  • Luogo: BORGO MEDIEVALE
  • Indirizzo: Viale Virgilio 107 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 05/06/2014 - al 15/06/2014
  • Vernissage: 05/06/2014 ore 18
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

Il Borgo Medievale compie 130 anni. Un bel traguardo per un allestimento temporaneo che era destinato ad essere abbattuto al termine dell’Esposizione del 1884.

Oggi, a 130 anni dalla sua inaugurazione, festeggiamo questo importante anniversario con 130 anni. Il Borgo in Festa: 8 giorni di manifestazioni per ricordare l’ideazione e la costruzione del villaggio e della Rocca del Valentino.

Oltre 80 appuntamenti, dal 5 al 15 giugno, tutti a ingresso libero, perché il festival 130 anni

Il Borgo in Festa è realizzato interamente a costo zero, grazie alla partecipazione volontaria e gratuita di associazioni, enti, circoli, privati e cooperative che hanno lavorato con il Borgo negli anni passati e che, oggi, grazie alla rete pazientemente costruita nel tempo, hanno aderito alla richiesta di collaborazione. Il festival vuole riportare l’attenzione del pubblico su questo straordinario complesso (unico in Europa), creando una straordinaria occasione partecipativa per tutte quelle realtà impegnate a promuovere la cultura anche come via di uscita dalla crisi e come investimento per il futuro.

Giovedì 5 giugno prenderanno avvio i festeggiamenti con l’inaugurazione ufficiale prevista alle ore 18 con la lettura del discorso pronunciato il 27 aprile 1884 alla presenza di Umberto e Margherita di Savoia per l’apertura al pubblico della Rocca Medievale. Un ulteriore momento istituzionale sarà la consegna ufficiale della chiave del Borgo, con un simbolico passaggio tra il Quattrocento, l’Ottocento e oggi.

A seguire, fino alle 23, la serata prosegue con l’esibizione lungo le vie e i cortili del Borgo di gruppi storici in costume medievale e dell’Ottocento, musica, giocoleria, sfilate di moda a tema, danza. In particolare, saranno presenti l’Associazione Speculm Historiae con la sfilata di costumi medievali presentata dall’attore Oliviero Corbetta e gli Arkani Pipe Band con musici e giullari. Gli studenti del Primo Liceo Artistico e ITIS Avogadro “interpreteranno” il Borgo con gli strumenti di ieri e quelli di oggi mentre Anna Abate e Walter Revello del Teatro Araldo presenteranno brani sulla nascita del Borgo. Daniel Rossi e Marco Zecca proporranno conversazioni sul tema della metafisica e, per concludere la serata, l’associazione Historiae Subalpina danzerà la quadriglia sotto le stelle.