Ikono TV: Art is ON

Bologna - 06/07/2016 : 15/07/2016

Fondato da Elizabeth Markevitch nel 2010, ikonoTV è un canale televisivo sperimentale che trasmette solo arte 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Informazioni

  • Luogo: ADIACENZE
  • Indirizzo: Vicolo Spirito Santo 1/B - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 06/07/2016 - al 15/07/2016
  • Vernissage: 06/07/2016 ore 18,30
  • Curatori: Federica Patti, Vanina Saracino
  • Generi: video
  • Orari: dal martedì al sabato 11.00-13.00 e 16.00-20.00

Comunicato stampa

Martedì 5 luglio alle ore 18:30 Adiacenze vi invita alla Presentazione di ikonoTV a cura di Federica Patti e Vanina Saracino.

Fondato da Elizabeth Markevitch nel 2010, ikonoTV è un canale televisivo sperimentale che trasmette solo arte 24 ore su 24, sette giorni su sette. Ogni programma è privo di spiegazioni e commenti, ogni visione dà la possibilità di sviluppare un proprio senso critico verso ciò che si guarda

IkonoTV permette di vedere anche ciò che non si può fisicamente raggiungere, con l’obiettivo di dare a tutti il libero accesso all’arte e di focalizzare l’attenzione sulla narrazione creata unicamente dalle immagini in movimento e dal suono.

Per questa presentazione, ad Adiacenze prenderà posto un salotto in cui poter guardare comodamente l’arte attraverso lo streaming del canale, proprio come a casa propria. Nella prima sala, in ogni momento della giornata, si potranno vedere e conoscere le opere proposte da ikonoTV secondo il palinsesto della rete, che a luglio propone anche un programma speciale su William Kentridge.
Nella seconda sala sarà proiettata a tutta parete la selezione di due programmi speciali di video arte e film sperimentale curati da Vanina Saracino per ikonoTV: Digital Canvas, una selezione di video d’arte digitale che include la Carte Blanche ‘Hyper-Reality’ a cura di Marco Mancuso; e Art Speaks Out, un programma on-air di video arte che riflette su importanti questioni ambientali, e che è stato mostrato in importanti musei e spazi espositivi a livello internazionale.

Mercoledì 6 luglio alle ore 18:30 Adiacenze accoglierà un talk organizzato da Federica Patti e moderato da Claudio Musso, durante il quale Vanina Saracino (curatrice di ikonoTV) e Federica Patti approfondiranno la vision di ikonoTV e la realtà dei sistemi di diffusione “alternativa” dell'arte contemporanea attraverso le nuove tecnologie. Sarà ospite anche Marco Mancuso, docente universitario e fondatore di Digicult, una piattaforma online che esamina l’impatto delle tecnologie digitali sull’arte, la cultura e la società contemporanea.

SELECTION FROM DIGITAL CANVAS:
Chris Coleman / Joe Hamilton / Jacques Perconte / Mateo Amaral / Philipp Artus / Nicolás Rupcich / Eelco Brand / Pierce Warnecke / Laleh Mehran / Andreas Nicolas Fischer / Ulla Nolden / Kurt Hentschlaeger / Ubermorgen

‘Hyper-Reality’ a cura di Marco Mancuso:
Thorsten Fleisch / Evelina Domnitch and Dmitry Gelfand / Syntfarm / Boris Labbé / Thomas Köner / Quayola

ART SPEAKS OUT:
Antti Laitinen / Nicolas Rupcich / Enrique Ramirez / Isabelle Hayeur / Linda Sanchez / Katy Unger / Oto Hudec / Arjen de Leeuw / William Lamson / Daniel Beerstecher / Isadora Willson Gazmuri / Con.Tatto / Su Rynard / Shingo Yoshida シンゴ ヨシダ / Lisa Weber/ Gianluca Abbate / Ayako Yoshimura / Johanna Reich / Simon Faithfull / Markus Hoffmann


ikonoTV
www.ikono.tv
facebook.com/ikonotv
twitter.com/ikonotv
instagram.com/ikonotv
vimeo.com/ikonotv
youtube.com/ikonotv
http://ikonotv.tumblr.com