I Mercoledì del Design – Edoardo Fioravanti

Torino - 17/04/2019 : 17/04/2019

L’incontro con il designer vincitore del Compasso d’Oro nel 2011 con la sedia in legno curvato Frida di Pedrali.

Informazioni

  • Luogo: CIRCOLO DEL DESIGN
  • Indirizzo: via San Francesco da Paola 17 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 17/04/2019 - al 17/04/2019
  • Vernissage: 17/04/2019 ore 18,30
  • Autori: Odoardo Fioravanti
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Edoardo Fioravanti
“Spostare il pensiero con gli oggetti”
L’incontro con il designer vincitore del Compasso d’Oro nel 2011 con la sedia in legno curvato Frida di Pedrali



Ingegnere pentito, Odoardo Fioravanti, ospite del primo appuntamento del format I Mercoledì del Design dedicato ai profili di designer italiani e internazionali, in programma mercoledì 17 aprile alle ore 18.30 al Circolo del Design, si occupa dal 2006, anno in cui ha fondato l’Odo Fioravanti Design Studio, di industrial design, ma con un’attitudine che potrebbe definirsi “onnivora” e che sfocia nella grafica e nell’exhibition design, includendo progetti diversissimi tra loro: letti, giocattoli, gioielli, borse, un carro funebre, un monocolo per guardare dipinti.

Nel 2011 la sedia Frida di Pedrali incassava il Compasso D’Oro. Mentre un'altra sedia, Dragon-fly per Segis, nata dall’osservazione del corpo della libellula, è stata candidata a Design of the Year per il London Design Museum nel 2015, ottenendo nel 2016 la menzione d’onore al XXIV Compasso D'Oro Award.
I suoi progetti hanno fatto parte di diverse esposizioni internazionali, culminate nel 2010 con la personale “Industrious Design” presso il Design Museum della Triennale di Milano.

Con il suo Studio di Design ha sviluppato progetti per diverse aziende, tra cui Abet Laminati, Ballarini, COOP, Desalto, Flou, Fontana Arte, Foscarini, Land Rover, Normann Copenhagen, Olivetti, Palomar, Pedrali, Toshiba, per citarne alcuni.

Evento a ingresso libero.

Il prossimo appuntamento con i Mercoledì del Design è mercoledì 8 maggio alle ore 18.30 con Antonio Belloni, esperto in consulenza strategica, che parlerà di come la rivoluzione tecnologica ri-disegni i processi economici, nell’incontro “Dalla disintermediazione all’uberization”.
L’appuntamento fa parte della sezione “contamination” dei Mercoledì del Design, realizzata con la curatela scientifica del c.lab, laboratorio interateneo tra Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino.