I Martedì Critici – Pietro Fortuna

Roma - 17/04/2012 : 17/04/2012

Ospite del quarto appuntamento deiMartedì Critici sarà Pietro Fortuna. Artista complesso e al contemposofisticato, nasce a Padova nel 1950 e si trasferisce a Roma, dove tuttora vivee lavora; qui inizia la sua formazione umanistica che lo introduce a studi diarchitettura e filosofia.

Informazioni

Comunicato stampa

Ospite del quarto appuntamento deiMartedì Critici sarà Pietro Fortuna. Artista complesso e al contemposofisticato, nasce a Padova nel 1950 e si trasferisce a Roma, dove tuttora vivee lavora; qui inizia la sua formazione umanistica che lo introduce a studi diarchitettura e filosofia. Di questo approccio alla profondità e al pensiero èintrisa tutta la sua opera, che unendo gli spunti più originali di unarevisione dell’idea di modernità, crea immagini dense e prive di emozione




La sua più recente installazionepresso la hall del Macro nel 2011, intitolata GloryII, Le lacrime dell’angelo,compendio spettacolare di altre tre opere, testimonia la complessità del suopensiero e della sua opera.

Fondatore di Opera Paese, attiva tra1996 e 2004, dove arte, musica e riflessione teorica si sono fuse allaperfezione, Fortuna fa dell’assenza di rappresentazione il fine ultimo perconsegnare all’opera e alla sua nuda presenza la fondazione di un’estetica.

Sue partecipazioni alla Biennale diSan Paolo e di Parigi, oltre a rassegne internazionali presso musei pubblici diFrancoforte, Caracas, Bogotà o Glasgow, lo pongono come importanterappresentante di un “realismo iniziatico” e di quella che possiamo dire di unapersonalissima “impossibilità della forma”.