I giardini incantati

Magliaso - 23/09/2012 : 23/11/2012

Attraverso una sessantina di opere, per lo più dipinti ad olio e tecniche miste, viene presentata un’antologica che tocca trent’anni del loro lavoro, con particolare riferimento ad opere dell’ultimo periodo.

Informazioni

  • Luogo: RESIDENZA PRIVATA RIVABELLA
  • Indirizzo: Via Ressiga 17 - Magliaso - Ticino
  • Quando: dal 23/09/2012 - al 23/11/2012
  • Vernissage: 23/09/2012 ore 11, presenta Dalmazio Ambrosioni. Aperitivo, buffet e degustazione vini del Malcantone.
  • Generi: arte contemporanea, doppia personale
  • Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

n mostra una sessantina di opere. Inaugurazione domenica 23 settembre ore 11.

“I giardini incantati” di Anna e Hans Kammermann
alla Rivabella Art Gallery di Magliaso

Da quasi quarant’anni hanno scelto il Ticino per viverci e lavorare, prima alla Vignascia di Magliaso, poi a Sessa. Il viaggio a sud di Anna e Hans Kammermann, lei di origine zurighese e lui lucernese, si è fermato nel Malcantone. Una scelta di vita, di natura e di pittura

Proprio la pittura è la costante di questi decenni, il loro modo di esprimersi, un punto di riferimento culturale e sociale visto che nei decenni hanno frequentato e tenuto corsi d’arte ed ancora oggi propongono a Sessa la Galleria S. Maria in una vecchia, tipica casa ticinese con ampi ballatoi.
Nonostante la pittura sia la misura del loro operare coltivato con assiduità giorno dopo giorno, hanno tenuto poche esposizioni, mai insieme. Finalmente alla Rivabella Art Gallery di Magliaso si presentano con un’esposizione che, in effetti, è costituita da due personali che dialogano tra loro. Attraverso una sessantina di opere, per lo più dipinti ad olio e tecniche miste, viene presentata un’antologica che tocca trent’anni del loro lavoro, con particolare riferimento ad opere dell’ultimo periodo. È così possibile verificare i rispettivi percorsi, il mai domo lavoro di ricerca ed anche di sperimentazione, il sapiente confronto con l’arte contemporanea pur nella fedeltà alla pittura. In effetti la mostra alla Rivabella, intitolata “I giardini incantati”, propone un dialogo continuo di ognuno dei due con la pittura e la storia dell’arte e poi, ad un livello ancora più riservato, tra le rispettive opere che si dipanano su un piano di completa aiutonomia.
La mostra si inaugura domenica 23 settembre con inizio alle ore 11. Nell’occasione verrà presentata anche la monografia dedicata ai due artisti e curata da Dalmazio Ambrosioni per le Edizioni Arte e Comunicazione, intitolata “I giardini incantati. L’opera pittorica di Anna e Hans Kammermann”. Oltre all’aperitivo offerto dalla Rivabella, verrà proposta una degustazione di vini del Malcantone dei viticoltori: Tenuta San Giorgio, Cassina d’Agno; Daniel Huber, Monteggio Christian Zündel, Beride; Adrian Kaufmann, Beride di Bedigliora; Tamborini Carlo eredi SA, Lamone. La mostra durerà due mesi, sino al 23 novembre, apertura tutti i giorni dalle 10 alle 18. Ingresso libero.