Hirohiko Araki

Firenze - 27/06/2013 : 14/07/2013

La mostra, la prima del Maestro Araki in Italia, segue la recente collaborazione (gennaio 2013) tra il Direttore Creativo di Gucci Frida Giannini e l'artista giapponese. Ispirandosi ai modelli di Frida Giannini, Araki ha creato un’esclusiva storia Manga intitolata “Jolyne, Fly High with Gucci”, che ha animato le vetrine dei negozi di proprietà Gucci di tutto il mondo con speciali installazioni.

Informazioni

  • Luogo: SHOWROOM GUCCI
  • Indirizzo: Via delle Caldaie, 7 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 27/06/2013 - al 14/07/2013
  • Vernissage: 27/06/2013 ore 19-21 su invito
  • Autori: Hirohiko Araki
  • Generi: arte contemporanea, personale, disegno e grafica
  • Uffici stampa: STUDIO GRASSI & PARTNERS

Comunicato stampa

FIRENZE - 26 giugno, 2013 – Gucci è lieta di annunciare che il famoso artista di Manga giapponese Hirohiko Araki terrà la sua prima esibizione in Italia nello showroom fiorentino della maison in via delle Caldaie. Rappresentante d’avanguardia dei racconti Manga da oltre 30 anni, Araki ha selezionato una speciale collezione di pezzi originali per la mostra, tra cui le illustrazioni di moda create per Gucci, e pezzi della sua famosissima serie intitolata “JoJo’s Bizarre Adventure”. Questo connubio unico tra la moda e i fumetti giapponesi sarà aperto al pubblico dal 28 giugno al 14 luglio



La mostra segue la recente collaborazione (gennaio 2013) tra il Direttore Creativo di Gucci Frida Giannini e Hirohiko Araki. Ispirandosi ai modelli di Frida Giannini, Araki ha creato un’esclusiva storia Manga intitolata “Jolyne, Fly High with Gucci”, che ha animato le vetrine dei negozi di proprietà Gucci di tutto il mondo con speciali installazioni.

Ora Araki porta il suo lavoro direttamente a Firenze, città natale di Gucci, con una selezione di lavori, tra cui le illustrazioni caratteristiche dei Manga di quest’anno: “Jolyne, Fly High with Gucci” e “Rohan Kishibe goes to Gucci”, una storia Manga creata per la rivista giapponese SPUR nel 2011 per celebrare il 90mo anniversario della maison e i 30 anni di carriera di Araki. Precedentemente esibiti nella boutique Gucci di Shinjuku nel 2011, questi lavori hanno attirato oltre 22.000 visitatori nei 20 giorni durante i quali la mostra è rimasta allestita. In esposizione anche alcuni lavori provenienti da “JoJo’s Bizarre Adventure”, la lunga serie che ha fatto conoscere Araki nel mondo. La raccolta ha venduto oltre 80 milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta interamente in italiano. Nell’insieme, questa collezione di lavori svela il mondo incomparabile di Hirohiko Araki, carico di energia, sensualità e appeal.

Hirohiko Araki ha dichiarato: “L’opportunità di esibire il mio lavoro a Firenze, verosimilmente il centro mondiale dell’arte, è l’onore più grande di tutta la mia vita. Spero che tutti in Europa possano godersi la mostra”.

Per ulteriori dettagli, visita gucci.com e il sito officiale di Hirohiko Araki JOJO.com: http://www.araki-jojo.com/



FACT SHEET

HIROHIKO ARAKI
MOSTRA ESCLUSIVA SUI MANGA GIAPPONESI
28 giugno-14 luglio
10:00-20.00
Via Delle Caldaie 7
Firenze
Entrata libera
*Programma soggetto a variazioni



Gucci
Fondato a Firenze nel 1921, Gucci è uno dei principali marchi mondiali nel settore del lusso. Con una riconosciuta reputazione per la qualità e l’artigianalità italiana, Gucci disegna, produce e distribuisce prodotti in pelle (borse, piccola pelletteria e valigeria), scarpe, abbigliamento, articoli in seta, orologi e gioielli. Occhiali e profumi sono prodotti e distribuiti sotto licenza da realtà leader nei rispettivi settori di riferimento. I prodotti Gucci sono venduti attraverso un esclusivo network di negozi a gestione diretta (432 a marzo 2013), il canale on-line e un ridotto numero di selezionati department e specialty stores.