HHSharing

Napoli - 08/12/2015 : 05/01/2016

HHSharing nasce da un progetto di Mario Avallone, realizzato in collaborazione con Marianna Agliottone, di invitare 17 artisti artisti italiani di diverse generazioni a realizzare opere d’arte utilizzando come materia prima 17 hula hoop d’antan.

Informazioni

Comunicato stampa

A STANZA DEL GUSTO ristorante
&
KUOKO MERCANTE selezioni e soluzioni gastronomiche


Sono lieti di presentare la prima riffa
che mette in circolo l’ingegno

HHSHARING
17 opere d’arte realizzate utilizzando come materia prima
17 hula hoop d'antan verranno sorteggiate a sostegno
della Comunità di Sant’Egidio di Napoli

VERNISSAGE COCKTAIL
MARTEDÌ 8 DICEMBRE 2015, DALLE ORE 19

da un idea di Mario Avallone in collaborazione con Marianna Agliottone


«Tra smanie trascorse e tentativi quotidiani di sistemare sempre qualcosa, è da circa trent'anni che sposto, tra case, depositi e giardini vari, una piccola raccolta di Hula Hoop di legno. Sono poco meno di venti. Erano già vintage all'epoca, avranno più di sessant'anni. Molti si sono rotti, ma alcuni hanno resistito. Oramai introvabili, non si trovano nemmeno cercando tra le immagini su Google, facevano parte di un pezzo di palestra che comprai assieme ad una spalliera svedese e ad una cavallina in legno e pelle abbandonata e mai recuperata in Sicilia» (Mario Avallone, chef e patròn del Ristorante La Stanza del Gusto).

HHSharing nasce da un progetto di Mario Avallone, realizzato in collaborazione con Marianna Agliottone, di invitare 17 artisti artisti italiani di diverse generazioni a realizzare opere d’arte utilizzando come materia prima 17 hula hoop d’antan. Per trovare spunti di ispirazione ed estetiche originali, in un dialogo visivo, concettuale, di condivisione, trascendenza e poesia.
Le opere realizzate dagli artisti, a partire dall’8 dicembre, faranno parte di una esposizione temporanea che i visitatori potranno ammirare sia nei tre piani della Stanza del Gusto, in via Costantinopoli 100, sia nel deposito Kuoko Mercante, in via Costantinopoli 41. Due luoghi vicini e quasi dirimpettai, su due marciapiedi riversi, per quasi 300 mq di percorso espositivo.

Ma HHSharing è anche un operazione sociale. La opere realizzate per questo progetto infatti, a partire dal giorno dell’inaugurazione, saranno messe in palio come premi di una speciale riffa il cui ricavato della vendita dei numeri sarà devoluto alla Comunità di Sant’Egidio a Napoli con cui Mario Avallone già collabora da diverso tempo.

Sono questi gli ingredienti di HHSharing. Una sorta di piatto nuovo, un singolare evento di arte contemporanea che ha nell’Hula Hoop, nella generosità e nella condivisione di intenti, il suo filo conduttore.

Evento realizzato sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.



.Dove
Ristorante La Stanza del Gusto, via Costantinopoli 100, Napoli
Kuoko Mercante, via Costantinopoli 41, Napoli

.Quando
vernissage cocktail: martedì 8 dicembre 2015, dalle ore 19
finissage e sorteggio dei numeri vincenti: martedì 5 gennaio 2016, ore 19

.Artisti
Eugenio Tibaldi, Afterall, Mariangela Levita, Gabriele Di Matteo, Lino Fiorito, Rosy Rox, Marisa Albanese, Christian Leperino, Vincenzo Rusciano, Eugenio Giliberti, Camillo Ripaldi, Lamberto Lambertini, Roxy in the Box, Antonio Biasiucci, Lamberto Teotino, Paolo Puddu, Raffaela Mariniello.

.Per partecipare alla riffa
è possibile acquistare il numero presso il Ristorante La Stanza del Gusto oppure contattando [email protected]


Si ringrazia Bersano per la gentile concessione dei vini per il rinfresco.