Hermann Hesse – Passioni d’Oro

Lugano - 28/04/2015 : 31/05/2015

Nell’esposizione è possibile ammirare alcuni acquerelli di Hermann Hesse ritraenti i magnifici paesaggi scovati e immortalati in Collina d’Oro dall’esimio scrittore. Una trentina di pannelli sinottici propongono la storia recente della fattoria, affiancata da profondi pensieri e fotografie del premio Nobel di casa nostra.

Informazioni

Comunicato stampa

La Fattoria Moncucchetto di Lugano invita la stampa nella sua cantina in occasione dell’inaugurazione della mostra intitolata “Passioni d’Oro - Il piacere della natura e del vino”, organizzata con la collaborazione del Museo Hermann Hesse di Montagnola.
Nell’esposizione è possibile ammirare alcuni acquerelli di Hermann Hesse ritraenti i magnifici paesaggi scovati e immortalati in Collina d’Oro dall’esimio scrittore. Una trentina di pannelli sinottici propongono la storia recente della fattoria, affiancata da profondi pensieri e fotografie del premio Nobel di casa nostra


Sarà l’occasione per degustare un vino prodotto con uve del vigneto dell’ex sanatorio di Agra, luogo regolarmente ritratto da Hermann Hesse, il “Collina d’Oro Agra”, un rosso del Ticino che ha ottenuto la medaglia d’argento al Mondial du Merlot 2014 e il secondo posto nella categoria assemblaggi rossi al Grand Prix du Vin Suisse 2014. Il momento servirà anche per la presentazione del vino (un bianco e un rosso), dedicato a Hermann Hesse, con l’etichetta ricavata da un acquerello che ritrae il vigneto dell’ex sanatorio di Agra, eseguito dall’illustre letterato nel 1925.