Grada Kilomba – Memorie della Piantagione

Torino - 04/11/2021 : 04/11/2021

Talk con Grada Kilomba, artista e autrice del libro Memorie della Piantagione. Episodi di Razzismo Quotidiano (2021), edito in Italia dalla casa editrice indipendente Capovolte che si posiziona tra biografia, saggistica creativa e riferimenti accademici.

Informazioni

  • Luogo: CIRCOLO DEI LETTORI
  • Indirizzo: Via Conte Giambattista Bogino 9 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 04/11/2021 - al 04/11/2021
  • Vernissage: 04/11/2021 ore 21
  • Autori: Grada Kilomba
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza

Comunicato stampa



Chi può parlare? Di cosa possiamo parlare? Cosa succede quando parliamo? Sono alcune delle domande ricorrenti che caratterizzano il lavoro della celebrata artista interdisciplinare e autrice Grada Kilomba (n. 1968, Lisbona), in cui la memoria, il trauma, la razza e il genere si intersecano in nuovi linguaggi e danno vita a pratiche decoloniali.

Memorie della Piantagione. Episodi di Razzismo Quotidiano (2021), edito in Italia dalla casa editrice indipendente Capovolte, è stata la prima incursione di Kilomba nelle dimensioni traumatiche del razzismo. Il libro si posiziona tra biografia, saggistica creativa e riferimenti accademici

Nelle sue opere incarna i propri testi, portandoli in vita con installazioni e performance.

PRESENTAZIONE LIBRO + MOSTRA
Memorie della Piantagione. Episodi di Razzismo Quotidiano
Giovedì 4 Novembre, h. 21.00 presso il Circolo dei lettori / Sala Grande (Torino)
Partecipa all'evento

Incontro con l’artista e autrice Grada Kilomba in dialogo con Johanne Affricot, Direttrice Artistica SPAZIO GRIOT, e con gli interventi di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria, Direttrice e Capo-Curatrice Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea. Il museo inaugurerà la collettiva Espressioni. L'epilogo (24/01 - 01/05/2022), di cui Kilomba sarà tra le protagoniste con un progetto legato alla sua recente opera O Barco | La Barca, presentata alla recente Biennale di Arte Contemporanea di Lisbona + MAAT Lisbona.

a cura di SPAZIO GRIOT in collaborazione con Capovolte Edizioni e Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea