Globalart International Art #4

Gragnano - 14/08/2013 : 25/08/2013

Quarta tappa del festival Globalart International Art.

Informazioni

  • Luogo: VILLA LE ZAGARE
  • Indirizzo: Via Visitazione, 68, 80054 - Gragnano - Campania
  • Quando: dal 14/08/2013 - al 25/08/2013
  • Vernissage: 14/08/2013 ore 19,30
  • Curatori: Rosa Didonna
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: 9:15 – 12:00 ogni giorno in altro orario previo appuntamento telefonico
  • Sito web: http://www.globalartweb.org
  • Telefono: +39 3387922753
  • Email: info@globalartweb.org

Comunicato stampa

Il Festival: ”GLOBALART INTERNATIONAL ART" vuole essere
di COREOGRAFIA, PERFORMANCE ,PITTURA, SCULTURA ,FOTOGRAFIA,TEATRO,MUSICA,DANZA,VIDEO etc.
dove il fruitore si potrà immergere nel mondo dell'arte a tutto tondo.La realizzazione di mostre itineranti è stata negli ultimi anni un’attività realizzata con grande impegno da parte della Globalart. Spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti AFFERMATI come anche tanti giovani che possono avere la possibilità di esibire la propria arte. Inoltre vivranno una vera esperienza di crescita culturale dei contenuti a 360°. Un evento irripetibile di assoluto prestigio inserito in una cornice ITINERANTE di richiamo internazionale

Il fruitore avrà la possibilità di poter vivere una vera esperienza di crescita culturale avendo la possibilità di potersi immergere nei contenuti a 360°, questo grazie al risultato di un lavoro interdisciplinare su linguaggi e contenuti delle varie arti compresi da coreografi, registi, pittori, scultori e fotografi, musicisti danzatori performance etc.
A conclusione mostra saranno consegnati loro riconoscimenti di merito e la promozione e divulgazione dell’evento da parte della Galleria Globalart.
Artisti:
Raija Kuisma, Antonietta Aida Caruso , Maria Zimari, Bartus Bartolomes,Tiziana Fulgieri
Caterina Dell’edera, Rosa Vallario, Maria Monno, Franco Scalese Urciuoli ,Anna Bellezza,, Renato Botte
Aurora Cirillo, Ketty Di Bari,Cinzia Coratelli,Anna Scopetta,Pasquale Monaco,Francesca Sigrisi
Aniello Saravo, Ruggiero Domenico ,Luigi Casale, Maria Caterina Zecchini,Cristina Flaviano,
AntonellaVocale, Alessandro Colucci, collezione privata di RosaDidona,DarioAgrimi
Jolanda Spagno, Tarshito,Riccardo Resta ,Performance di Rosa Didonna“Arte-la mia seconda pelle”
14 agosto ore 19,30 durante INAUGURAZIONE
La comunicazione visiva e tattile della performance –Arte la mia seconda pelle- La sirena della Pelosa- mira a sottolineare la costante ricerca sperimentale dell’artista e la volontà di contaminare, attraverso la narrazione, i luoghi storici protagonisti del Mondo.Un messaggio che nonostante la riduzione ad una sinossi vissuta, si contestualizza mutando di volta in volta impatto e scenario. Il percorso nuovamente propone elementi simbolici riconducibile alla donazione della totale fruizione attraverso lo svecchiamento plurisignificante. L’artista sacrifica la sua membrana per donare nuova vita al concetto arte. Dolore, passione, liberazione per concludersi con una resurrezione scultorea.Rosa Didonna si serve della scenografia naturale per dar vita ad una mescolanza di linguaggi pronti a spazzare i limiti e le distanze, temporali ed ideologiche, mentre l’accademicità si apre e allo stesso tempo si contrae.Un trapasso rappresentativo autoreferenziale e mobile, dal dipinto alla scultura, dalla musica alla performance, una referenza gestionale in cui l’arte si configura in relazioni o in situazioni al cospetto del territorio o dell’ambiente: l’intervento è nel e col mondo.L’apertura permette una visione circolare del messaggio data l’omogeneità dell’interazione dell’artista col luogo.
Il fruitore/cittadino è coinvolto nell’esperienza totalizzante. Dott.ssa Sabrina Delliturri
La prima edizione si è svolta all’interno della Globalart, sita in via Ugo Foscolo 29 a Noicàttaro (BA) dal 30 maggio al 14 giugno. Seconda edizione, dall’ 11 luglio al 25 luglio 2013, la TERZA tappa alla Regia di Caserta 30 luglio fino al 12 per poi proseguire a Villa le Zagare Gragnano Napoli dal 14/ 08 / FINI AL 25
Villa Rosy di Torre a Mare 30 Agosto A seguire Castello di Termoli dal 14/09/2013 FINO al 21/09/2013,