Gli spazi del retail contemporaneo

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO FMG PER L'ARCHITETTURA
Via Ambrogio Da Fossano Bergognone 27, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
18/10/2017

ore 18,30

Generi
architettura, fotografia, disegno e grafica
Loading…

Foto in cover: Ares Arquitectos Gran Manzana Cartagena, Colombia © Ares Arquitectos. In mostra fotografie, render, disegni, plastici e schizzi originali raccontano l’approccio progettuale di Lombardini22 e degli studi Ares Arquitectos (Messico), B+R Arquitectos (Spagna).

Comunicato stampa

Fotografie, render, disegni, plastici e schizzi originali raccontano l’approccio progettuale di Lombardini22 e degli studi Ares Arquitectos (Messico), B+R Arquitectos (Spagna).

Un confronto serrato che verifica analogie e specificità tra le estetiche, i modelli spaziali e le interpretazioni socio-culturali alla base della progettazione di grandi ambienti dedicati al retail. Luoghi ideati non soltanto per rispondere ai gusti in continuo mutamento dei consumatori, ma per diventare spazi di vita e scambio per le comunità. La mostra è un’indagine sul ruolo svolto dall’architettura nel dare forma e luogo ai mall contemporanei e di stimolarne la vocazione più autentica, ossia la mediazione e l’aggregazione di relazioni e transizioni.

Luca Molinari, curatore scientifico della galleria, introduce con queste parole la mostra visitabile fino a venerdì 27 ottobre: “Ares Arquitectos, B+R Arquitectos e Lombardini22 sono realtà professionali solide e strutturate, in grado di gestire in maniera integrata le diverse fasi e i temi complessi della progettazione degli spazi contemporanei del commercio. A SpazioFMG per l’Architettura, mettiamo a confronto le esperienze dei tre studi attraverso i loro migliori progetti di retail, che testimoniano come questi luoghi possano trasformarsi anche in piattaforme di vita e condivisione per le comunità che li popolano”
La mostra di L22 Retail
Lombardini22 si presenta attraverso alcuni progetti della business unit L22 Retail, diretta da Adolfo Suarez, architetto e partner di Lombardini22, la cui mission è generare e mantenere valore per gli spazi commerciali.
La visione chiara del processo complesso accompagna lo sviluppo di un sistema retail in cui competenze architettoniche, sociologiche e semiologiche si incrociano ad aspetti di analisi economica, marketing e comunicazione, commerciale e di sviluppo.

Come spiega Adolfo Suarez
Un centro commerciale è un’esperienza che investe la totalità dei sensi, dagli organi della distanza a quelli della prossimità. Vi entrano corpi che incontrano altri corpi, subiscono sollecitazioni percettive, rispondono con percorsi gestuali, provano sensazioni e reagiscono a stimoli complessi. Passare attraverso le sensazioni e le azioni, interpretandole con adeguate strategie spaziali, è un atto di ascolto delle persone e delle loro esigenze. I progetti selezionati per la mostra raccontano compiutamente la progettualità articolata di L22 Retail: Bicocca Village, Centro Sarca, Milano, Forum Palermo, Palermo, Valmontone Outlet ed Erbil Luxury Shopping Mall in Iraq.