Gli eventi in collaborazione con Apulia Film Commission e Puglia Promozione

Venezia - 30/08/2019 : 04/09/2019

In occasione della mostra Pino Pascali dall’Immagine alla Forma, Palazzo Cavanis ospita un ricco programma di iniziative dedicate al cinema e alle immagini in movimento.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO CAVANIS
  • Indirizzo: Fondamenta delle Zattere - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 30/08/2019 - al 04/09/2019
  • Vernissage: 30/08/2019
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

In occasione della mostra Pino Pascali dall’Immagine alla Forma, Palazzo Cavanis ospita dal 30 agosto al 4 settembre 2019 un ricco programma di iniziative dedicate al cinema e alle immagini in movimento

Nel corso della settimana anche un momento dedicato al progetto europeo Artvision+

In occasione della mostra “Pino Pascali - Dall’Immagine alla Forma” e del progetto Casa Puglia, che porta le eccellenze culturali pugliesi a Venezia nella sede di Palazzo Cavanis, la Fondazione Pino Pascali presenta in collaborazione con Apulia Film Commission e Puglia Promozione, una settimana di eventi ed appuntamenti dedicati al mondo delle immagini in movimento, mentre in Laguna si svolge la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

La settimana degli eventi si apre il 30 agosto alle ore 19,30. Palazzo Cavanis ospiterà Working Out, un evento che testimonia la sinergia pluriennale della Accademia di Belle Arti di Foggia con Apulia Film Commission e il Cineporto di Foggia nel segno della ricerca multimediale e cinematografica. Palazzo Cavanis ospiterà la proiezione delle due webseries prodotte e del trailer dell’ultimo cortometraggio, creati con gli studenti sotto il coordinamento delle artiste e docenti Mariagrazia Pontorno e Annalisa Ciaramella. La giornata vedrà coinvolti i giovani studenti che hanno lavorato alla realizzazione del programma, i coordinatori del progetto, i rappresentanti di Regione Puglia e dei tre soggetti coinvolti: Apulia Film Commission, Accademia di Belle Arti di Foggia e Fondazione Pino Pascali. All’incontro parteciperanno Aldo Patruno, Direttore - Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Regione Puglia, Simonetta Dellomonaco, Presidente Apulia Film Commission, Piero di Terlizzi, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, un rappresentante della Fondazione Pino Pascali.

Il 31 agosto alle ore 18,30 si svolge invece l’incontro (su invito) Il Film più Bello: la Puglia – le dimore e le residenze d’epoca e storiche della Puglia disponibili come location cinematografiche e televisive. Alla presenza di Loredana Capone, Assessore Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia, Simonetta Dellomonaco e Antonio Parente, rispettivamente Presidente e Direttore Generale Apulia Film Commission, sarà consegnato il Premio Assocastelli Cinema e Patrimonio conferito quest’anno a Gian Gabriele Foschini, amministratore delegato della Gika Production. Inoltre, si presenterà il progetto che ha avviato la selezione delle più belle dimore e residenze d’epoca e storiche della Puglia disponibili come location e set per produzioni cinematografiche e televisive, internazionali e nazionali. L’iniziativa è promossa da Assocastelli in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Puglia e alla Fondazione Apulia Film Commission.

Il 4 settembre dalle 11 alle 18, infine, Palazzo Cavanis ospiterà i documentari realizzati nell’ambito del progetto europeo Artvision+, finanziato a valere sulla prima Call del Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020. Realizzati sotto il coordinamento di Nicolai Ciannamea, raccontano il territorio pugliese attraverso una serie di sguardi ed itinerari inediti, valorizzando i luoghi nascosti, non per questo meno affascinanti. L’evento sarà preceduto il 3 settembre da un momento di premiazione dei video realizzati nell’ambito di Artvision+ al Lido, nella cornice della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.