Giuseppe Mendolia Calella – Edito/Inedito

Palermo - 08/02/2020 : 15/02/2020

In mostra il progetto espositivo Edito/Inedito a cura di Giuseppe Mendolia Calella.

Informazioni

  • Luogo: EGLISE LAB
  • Indirizzo: via dei Credenzieri, 13 - Palermo - Sicilia
  • Quando: dal 08/02/2020 - al 15/02/2020
  • Vernissage: 08/02/2020 ore 19
  • Autori: Giuseppe Mendolia Calella
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Inaugurazione: 08 febbraio 2020, ore 19.00
Giorni e orari: 11 – 15 febbraio dalle ore 16:00 alle 19:00

Comunicato stampa

S’inaugura sabato 8 febbraio 2020 alle ore 19.00 presso Égliselab (via dei Credenzieri, 13 – Palermo) il progetto espositivo Edito/Inedito a cura di Giuseppe Mendolia Calella.

All’interno del Lab di Église, luogo creativo interamente dedicato alla ricerca, ideazione e produzione di progetti fotografici e già attivo dal 2018, sarà possibile sfogliare 10 libri d’artista

Libri inediti perché realizzati manualmente, a tiratura limitata e/o stampati in proprio da artisti siciliani, accostati per tema o concetto ad altri libri d’artista firmati da grandi nomi delle arti visive contemporanee, prodotti da case editrici e quindi presenti sul mercato italiano e internazionale in molteplici copie.

L’idea è dimostrare la diversa natura del libro d’artista e il suo ruolo nel panorama artistico attuale. L’oggetto libro diventa opera democratica che può essere posseduta, non solo da collezionisti, ma anche da curiosi, appassionati e cultori della materia.

Le pagine inedite e quelle edite raccontano il percorso e la ricerca artistica degli autori, ricerca traslata in forma di libro e con le peculiarità spazio/tempo tipiche dello stampato.

Narrazione, documentazione/archiviazione e introspezione sono i temi che caratterizzano questa selezione di libri che potranno essere sfogliati, toccati, annusati e in cui il contatto con il pubblico, non solo è richiesto, ma è anche necessario.

I 10 libri esposti contengono contenuti di diversa natura: dalla fotografia alla grafica; dal video al disegno e alla scrittura. La mostra è curata da Giuseppe Mendolia Calella insieme a Balloon Project (di cui è co-fondatore con Valentina Barbagallo) piattaforma di ricerca che dal 2012 porta avanti uno studio sul libro d’artista e l’editoria indipendente nell’ambito delle arti visive contemporanee.

Autori

Daniela Ardiri, Francesco Balsamo, Giovanna Brogna Sonnino, Laura Cantale, Irene Catania Sophie Calle, Fischli & Weiss, Damien Hirst, Urs Lüthi, Pipilotti Rist