Giuseppe Amadio – Dune

Milano - 23/10/2015 : 23/12/2015

Galleria Gracis e Galleria Le Pleiadi, in collaborazione con l’Archivio Amadio e con l’Associazione Culturale Spirale Di Idee presentano Dune, mostra personale di Giuseppe Amadio, a cura di Luca Beatrice.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA LE PLEIADI
  • Indirizzo: Largo V Alpini 9 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 23/10/2015 - al 23/12/2015
  • Vernissage: 23/10/2015 ore 18.30
  • Autori: Giuseppe Amadio
  • Curatori: Luca Beatrice
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: lunedì 15-19; martedì-venerdì 9,30-19; sabato su appuntamento
  • Uffici stampa: CH2

Comunicato stampa

Galleria Gracis e Galleria Le Pleiadi, in collaborazione con l’Archivio Amadio e con l’Associazione Culturale Spirale Di Idee presentano Dune, mostra personale di Giuseppe Amadio, a cura di Luca Beatrice.
In totale saranno in mostra circa trenta opere su tela dell’ultimo quindicennio e una decina di ceramiche che invece risalgono ad un periodo più recente.


Giovedì 22 ottobre alle 18.30 presso la Galleria Gracis (Piazza Castello, 16 Milano) ci sarà l’opening della mostra in presenza dell’artista



Venerdì 23 ottobre alle 18.30 presso Galleria Le Pleiadi, in Largo V Alpini n 9, sarà invece possibile ammirare le opere della serie “Dune”, che fanno parte della produzione più recente di Amadio e che danno titolo alla mostra.


Giuseppe Amadio nasce a Todi nel 1944. Dopo aver studiato design e grafica, per oltre 20 anni lavora nello studio di Piero Dorazio, a cui si lega in amicizia.

Amadio utilizza la tecnica dell’estroflessione, creando un mondo in continuo movimento che gioca con luci e ombre. E’ una continua progressione di moti, sia che si tratti di un unico flessibile gesto che attraversa la tela o di un susseguirsi di continue variazioni. La tela per l’artista è come uno spazio vivo, caratterizzato da rilievi, spessori e avvallamenti su fondi rigorosamente monocromi: dai blu ai rossi, dal bianco al nero e all’oro.

La mostra presso la Galleria Gracis e la Galleria Le Pleiadi è inserita in un più ampio progetto espositivo che prevede una mostra pubblica, dal 6 agosto fino al 6 settembre, presso il Museo di Arte e Ceramica di Albissola, con un catalogo comune, che contiene saggi e interventi di Luca Beatrice, Vittorio Sgarbi e Roberto Sottile.

Grazie al legame di Luca Gracis con Londra, la mostra proseguirà presso la prestigiosa Galleria Godson & Coles, dove l’arredo inglese dal tardo XVII secolo ai primi del XIX si sposa con l’arte del XX secolo.





La Galleria Gracis, attiva da decenni nel settore delle arti decorative inglesi, ha trovato naturale evoluzione nell’arte contemporanea ricercando opere che rientrano nei canoni di eleganza e sobrietà delle linee geometriche.

La Galleria Le Pleiadi invece è specializzata nel trattare pittura lombardo-veneta dell’800, attenta tuttavia anche al mercato dell’arte moderna e contemporanea, pur mantenendo come linea guida principale la lezione su forma e luce tratta da artisti come Hayez, maestri nel proporre un’estetica inconfondibile.