Gioiello Contemporaneo Contest
In mostra oltre 60 gioielli realizzati da artisti provenienti dall’Italia e dall’estero.
Comunicato stampa
La Galleria Rossini presenta dal 15 aprile al 6 maggio 2023 la mostra dei finalisti della seconda edizione di "Gioiello Contemporaneo Contest". Con l'esposizione di oltre 60 gioielli contemporanei, di artisti provenienti dall'Italia e dall'estero, la galleria milanese si fa ancora punto di riferimento, in occasione del Fuorisalone, di iniziative tese a valorizzare il gioiello d'artista.
Uno spazio d'arte vocato alla sperimentazione che, in collaborazione con le curatrici Marina Chiocchetta e Sonia Patrizia Catena, accoglie i monili selezionati, pezzi unici e versatili, sfaccettati ed eterogenei, nati dalla ricerca e dalla creatività di designer, orafi e artisti italiani e stranieri. Gli autori in mostra hanno sviluppato le loro collezioni sperimentali basandosi su una personale cifra stilistica che racconta gioielli frutto della mescolanza di diverse identità e tecniche.
"Con la mostra Gioiello Contemporaneo vogliamo raccontare una varietà incredibile di soluzioni e invenzioni legate alla materia e alla forma dei monili, dove è soprattutto la filosofia stilistica di ogni autore che ne connota la sua singolarità ed unicità nel genere - affermano le curatrici - Crediamo che ci siano artisti, tecniche e materiali in continua evoluzione: il gioiello d’autore contemporaneo non è più solo puro ornamento, ma diventa testimonianza di un tempo in continuo mutamento. Non consideriamo più solo il monile in materiale prezioso, ma desideriamo riconoscere l’unicità artistica di un manufatto come preziosa".
In mostra i gioielli di: Thomas Ayers Jewellery, Bodyfurnitures di Gian Luca Bartellone, Frederic Byron Upcycling Phenomenon, Emanuele Cannoletta, Clara D'Onofrio, Ellence, Tami Eyal, Mgioielli di Magda Ferrari, Alessandra Filippelli, Patrizia J., Vanessa Kubach, Melania La Via Studio d'arte tessile, Mariagioia Maffucci, Elisabetta Nevola unconventional porcelain, Laura Sala, Renata Shaikhislamova Atelier Inter Nos, Tabitha Sowden, Cristian Visentin, Laura Visentin Contemporary Jewelry.
I finalisti sono stati scelti da due giurie, una interna alla galleria ed una esterna, composte da curatori, esperti d'arte, docenti e designer. Ai vincitori - che saranno proclamati durante l'inaugurazione della mostra, sabato 15 aprile - sarà assegnato un Premio Speciale che prevede la possibilità di una mostra personale in Galleria Rossini, l'opportunità di esporre al Museo del Bijou di Casalmaggiore, altresì allo Spazio Heart di Vimercate e allo Spazio E di Ghemme.
Durante la mostra ci sarà l'opportunità, inoltre, di apprezzare i gioielli d'artista di Claudia Marchioni, vincitrice del Premio Rossini, proclamata durante la serata inaugurale di Ridefinire il Gioiello, progetto arrivato alla sua VIII edizione e di cui la galleria è partner dal 2012.