Future Vision Workshop 2011

Milano - 01/12/2011 : 01/12/2011

Nell’ultima puntata del suo Future Vision Workshop 2011 si affronterà il tema Unique e Universal, discutendo, tra i vari spunti, del superamento dell’antinomia globale/locale, e delle pratiche specifiche che ogni generazione fa proprie nel quotidiano.

Informazioni

  • Luogo: FUTURE CONCEPT LAB
  • Indirizzo: via Benedetto Marcello, 4, 20124 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 01/12/2011 - al 01/12/2011
  • Vernissage: 01/12/2011
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Nel lavoro sempre più delicato di definizione delle tendenze di consumo, e delle loro applicazioni nel marketing, nella comunicazione, nella distribuzione, è importante comprendere e aggiornare lo scenario di riferimento e tutti i suoi segnali deboli e forti di cambiamento. Solo così le aziende e le agenzie possono affrontare in modo efficace le sfide di un cambiamento sempre più profondo e articolato.
Future Concept Lab lavora da oltre 20 anni nella definizione di questo Scenario, e da più di12 anni propone l'aggiornamento in tempo reale delle tendenze estetiche, di consumo, comunicative e distributive nei suoi Future Vision Workshops



Per il 2011 Future Concept Lab lancia un nuovo ciclo di 4 seminari interamente dedicato ai paradigmi che definiranno il mercato dei prossimi 20 anni.
In questo ciclo formativo l’Istituto si muoverà sul terreno delicato del visioning e del mercato futuro, indicando i 4 paradigmi fondamentali che orienteranno le attività aziendali nella nuova epoca.
Ogni giornata di seminario sarà un’occasione per condividere ed esplorare i risultati delle ultime ricerche di Future Concept Lab in materia di target e 'gruppi generazionali': un osservatorio permanente su comportamenti e consumi che sostiene e integra attività strategiche per numerose imprese, italiane e internazionali.

Per tutti coloro (Aziende, Istituti, Professionisti) che desiderano acquisire i contenuti sviluppati in occasione di uno o più seminari realizzati in passato, Future Concept Lab si rende disponibile a organizzare degli incontri di formazione 'ad hoc'.

Questi i temi e i percorsi sviluppati negli ultimi anni:

Il ciclo formativo Future Vision Workshops 2006, dal titolo The Performance Age, è stato completamente dedicato al tema delle età, delle generazioni e dei cambiamenti profondi che la nuova percezione dell’età da parte dei consumatori avrà sui diversi mercati. Nel 2007 l'Istituto ha proposto The Reals Trends, un percorso formativo che ha messo a fuoco la formazione e l’evoluzione globale dei “trend & target”, che hanno dato un forte contributo conoscitivo e interpretativo alla definizione di una visione prospettica degli scenari futuri. Per il ciclo 2008, Future Concept Lab ha presentato BRIC e Made in Italy, mettendo a fuoco lo stato dell’arte sulla globalizzazione avanzata ed esplorerando la relazione fra le esperienze eccellenti di un paese del BRIC - Brasile, Russia, India, Cina - con lo sviluppo dei mercati internazionali. Con So What? il titolo - e l'obiettivo programmatico - del percorso formativo per il 2009, oltre a un aggiornamento mirato su scenari internazionali, l'Istituto ha messo a disposizione alcune fra le proprie metodologie originali, definendo ambiti progettuali di interesse strategico ed applicativo. Il ciclo 2010 dei seminari Future Concept Lab è stato dedicato, nel suo percorso e sviluppo, alla “struttura naturale” che caratterizza i trend. "The Trends’ Structure" ha dunque analizzato il campo naturale ed energetico delle tendenze che in questi anni ha costituito il mondo di riferimento del marketing e del consumo per migliaia di manager e milioni di consumatori.